Testo di Niccolò Gregori
Tutte auto da corsa, ma non solo quelle di ultime generazione. Durante tutto il weekend, in occasione del Gran Premio d’Italia presso l’Autodromo Nazionale Monza, a sfrecciare sullo storico circuito non saranno infatti solo le auto più famose del momento.
Grazie all’italo-belga Officina Caira in collaborazione con F1®, da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre gli spettatori potranno ammirare un raduno dinamico di Formula Uno storiche selezionate dagli anni ’60 agli anni 2000.
Le sessioni giornaliere in cui sfrecceranno le mitiche del passato dureranno 15 minuti, mentre sarà possibile osservare da vicino le auto che un tempo sono state simbolo di velocità nel paddock dedicato di altissimo prestigio, posizionato dietro la Tribuna Ascari, per offrire un esclusivo show alle migliaia di persone che per l’intero weekend affolleranno il “Tempio della Velocità”.
Tra le Formula Uno storiche che sfileranno in pista, menzione speciale per la F1 De Tomaso Alfa Romeo Conrero del 1961 – schierata al Gran Premio D’Italia 1961 con il pilota Roberto Bussinello – presente grazie alla Scuderia del Portello, importante club di Arese affiliato ad ACI Storico, in rappresentanza del sodalizio nazionale che tutela la conservazione delle auto storiche, sia stradali che da competizione. A pilotarla in questa occasione sarà Marco Cajani, Presidente della Scuderia.
La mostra "Maserati: 110 anni di storia - La Leggenda delle Corse e del Gran Turismo" celebra l'iconico marchio italiano presso la Galleria Caracciolo di Roma
Il magnate britannico Bernie Ecclestone ha deciso di separarsi dalla sua straordinaria collezione di auto da corsa, offrendo agli appassionati uno sguardo su un tesoro nascosto