La 39ª edizione del Sanremo Rally Storico ha regalato un finale emozionante alla stagione 2024 del Campionato Italiano Rally Auto Storiche (CIRAS) di Aci Sport. Gianfranco Cunico ha conquistato la vittoria assoluta, mentre Matteo Musti ha ottenuto il titolo di campione italiano assoluto per il secondo anno consecutivo. La gara, valida anche come penultimo round del FIA European Historic Rally Championship, ha visto protagonisti equipaggi provenienti da tutta Europa, impegnati sui leggendari tratti cronometrati della Riviera dei Fiori.
Gianfranco Cunico ha dominato il Sanremo Rally Storico, imponendosi con un tempo complessivo di 1:22’58.2 al volante della sua Porsche Carrera RS, condivisa con il navigatore Luigi Pirollo. Il vicentino ha ottenuto il miglior tempo in sette delle undici prove speciali, migliorando così il risultato dell’anno precedente, quando si era piazzato secondo. Cunico ha interrotto la striscia di vittorie di Lucio Da Zanche, vincitore delle ultime tre edizioni. Da Zanche, su Porsche Carrera RS, ha chiuso secondo a 48.9 secondi, nonostante una buona prestazione nella seconda tappa, che gli ha permesso di recuperare terreno. Sul terzo gradino del podio si è piazzato “Zippo” su Audi Quattro, che ha festeggiato anche il titolo europeo nella Category 3.
Matteo Musti, già campione italiano del 2° Raggruppamento, ha conquistato il quarto posto assoluto e, con esso, il titolo italiano assoluto per la seconda volta consecutiva, grazie a una gara intelligente al volante della Porsche 911 SC. Tra i protagonisti della gara, da segnalare anche il piazzamento di Elio Cortese, quinto assoluto su Subaru Legacy 4WD Turbo, e la vittoria del titolo tricolore nel 3° Raggruppamento per Tiziano Nerobutto, che ha chiuso ottavo al termine di un acceso duello con Natale Mannino.
1. Cunico-Pirollo (Porsche Carrera RS) – 1:22’58.2
2. Da Zanche-De Luis (Porsche Carrera RS) – a 48.9
3. ‘Zippo’-Arena (Audi Quattro) – a 2’43.7
4. Musti-Biglieri (Porsche 911 SC) – a 4’51.9
5. Cortese-Lamura (Subaru Legacy 4WD Turbo) – a 5’09.4
6. Guerra-Campeis (Porsche Carrera RS) – a 5’28.5
7. Pasetto-Romano (Porsche Carrera RS) – a 6’07.5
8. Nerobutto-Nerobutto (Opel Ascona 400) – a 6’52.7
9. Mannino-Giannone (Porsche 911 SC) – a 7’47.8
10. Luise-Ferro (Fiat Ritmo Abarth 130 TC) – a 8’00.0
Da oggi sono aperte le iscrizioni al Ferrari Tribute per la 1000 miglia 2025. 120 vetture del Cavallino ammesse, sia storiche che moderne
In copertina del nuovo numero di dicembre-gennaio due hypercar da sogno targate Porsche: Carrera GT e 918 Spyder. Non perdertelo!