Quando si parla di Subaru, per molti la prima immagine che viene in mente è quella della Impreza: la leggendaria berlina blu con cerchi dorati che ha ridefinito l’identità del marchio fin dagli anni Novanta, grazie ai trionfi di campioni come Colin McRae, Richard Burns e Petter Solberg. Anche se oggi Subaru non è più protagonista nel mondiale rally, il suo spirito sportivo continua a vivere attraverso iniziative come il NAB Awd Heritage.
Il NAB AWD Heritage è nato dall’idea del pilota rally Andrea Navarra (vincitore di campionati italiani e un europeo con la Subaru), insieme ai cofondatori Dario d’Esposito, suo storico navigatore, e Simone Fusai. L’obiettivo che si sono posti è stato chiaro fin dall’inizio: preservare e celebrare il patrimonio automobilistico Subaru, creando una comunità viva e dinamica di appassionati delle Subaru sportive. E i risultati parlano chiaro.
Il debutto ufficiale del club è avvenuto al salone Auto e Moto d’Epoca 2023 di Bologna, dove il NAB AWD Heritage ha messo in mostra alcuni dei suoi restauri più pregiati, tra cui il restomod della leggendaria P25 realizzata da Prodrive, basata sulla mitica WRC del ’98. Uno degli esemplari è stato acquistato proprio da Andrea Navarra, che ha deciso di esporlo per far sognare il pubblico presente. Subito dopo, il club ha partecipato al Japanese Cars Meeting di Misano, il più grande raduno italiano dedicato alle auto giapponesi, consolidando ulteriormente la sua presenza nella scena automobilistica.
Il passo decisivo per il club si è compiuto con l’organizzazione del primo evento dinamico, “Leg 1 – Colle d’Oggia“, tenutosi il 16 e 17 novembre in collaborazione con il Rally Ronde delle Valli Imperiesi. Due giorni di pura passione, durante i quali una trentina di Subaru Impreza hanno risposto alla chiamata del club, affrontando i mitici tracciati liguri. Tra le Subaru presenti all’evento c’era anche la Solberg di Andrea Vacca, che ha vinto il premio di best of 2000 al terzo raduno di Youngclassic. E a rendere il tutto più indimenticabile la presenza di ospiti d’eccezione del rally come Piero Liatti, vincitore del Rally di Monte Carlo nel 1997, e Hollie McRae, figlia del grandissimo Colin McRae.
L’evento è stato anche un’occasione per educare i giovani alla guida sicura, grazie alla collaborazione con la Subaru Driving School di Caldani. Alcuni ragazzi sono stati coinvolti dall’organizzazione e hanno partecipato alla giornata potendo godere da passeggeri la guida di una Subaru da rally. I momenti più emozionanti? La sfilata serale per le vie di Imperia, con i 4 cilindri boxer delle Impreza che risuonavano tra le strade del centro storico, seguita da un’esibizione sulla prova speciale del Colle d’Oggia la domenica.
Questo è solo il primo di molti eventi che il NAB ha in programma di organizzare. Noi non ce li faremo di certo sfuggire. E voi?
È possibile iscriversi al club scegliendo tra tre servizi differenti. Con i servizi Gruppo A e WRC, oltre a partecipare agli eventi del club, avrete in omaggio l’abbonamento alla nostra rivista Youngclassic, uno dei partner di NAB. Nel servizio più completo, il WRC, la proposta si completa di un’ampia offerta sui prodotti e servizi degli altri partner di NAB. Tutti i dettagli e i costi li trovate sul sito di NAB AWD Heritage a questo link.
Da oggi sono aperte le iscrizioni al Ferrari Tribute per la 1000 miglia 2025. 120 vetture del Cavallino ammesse, sia storiche che moderne
In copertina del nuovo numero di dicembre-gennaio due hypercar da sogno targate Porsche: Carrera GT e 918 Spyder. Non perdertelo!