Condividi con:

Michèle Mouton e il record alla Pikes Peak

di Stefano Beloni - 15/10/2023

Solo recentemente è divenuta una consuetudine la presenza di donne nel motorsport che hanno saputo dimostrare la propria competitività, come ad esempio Danica Patrick capace di vincere in IndyCar sull’ovale giapponese di Motegi nel 2008 o le Iron Dames recentemente protagoniste nel WEC con podi a ripetizione.
Negli anni ‘80 la situazione era completamente diversa per uno sport considerato “maschio”, soprattutto per quanto riguarda i rally. Una donna però aveva già dimostrato di poter dare filo da torcere ai migliori piloti dell’epoca, Walter Rohrl su tutti, giocandosi il Campionato del Mondo del 1985 fino all’ultima gara: Michèle Mouton.
Considerata da molti la donna più forte nella storia del motorsport è riuscita a conquistare 4 vittorie nel Campionato Mondiale Rally e far ricredere gli addetti ai lavori che inizialmente giudicavano l’ingaggio della francese da parte di Audi solamente come un’operazione di marketing.

L’impresa più memorabile arriva nel 1985 alla seconda partecipazione della Pikes Peak, gara in salita sulla cima più alta delle Montagne Rocciose in Colorado e considerata in USA uno degli eventi più importanti dell’anno.
Da subito gli americani cercano di mettere i bastoni tra le ruote a Michèle Mouton e alla sua Audi Sport Quattro S1 assegnando l’ingiusta penalità di dover partire in folle a causa della troppa superiorità della sua vettura. Nonostante questo la Mouton trionfa e fa segnare il record della Pikes Peak lasciando tutti a bocca aperta e dimostrando, se ce ne fosse mai stato bisogno, che una donna può assolutamente competere ai massimi livelli del motorsport.

Potrebbe interessarti

Una Fiat 1100 pronta per la 1000 Miglia

Finarte ha battuto all’asta la berlina torinese ad un prezzo davvero interessante. Scopriamolo insieme.

di Stefano Beloni - 08/12/2023

Regali a Natale? I biglietti per la F1 di Monza e Imola

Con l'iniziativa Xmas Gift si è aperta la campagna vendita dei biglietti per assistere al Gran Premio di F1 di Imola e di Monza

di Redazione - 05/12/2023

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.