Testo di Niccolò Gregori
Tuffo nel passato per gli abitanti e i turisti di Montecatini, quando alle ore 15 di sabato 21 settembre sono approdate nella piazzetta Regia le 26 auto d’eccezione, in gara al Concorso Internazionale d’Eleganza delle Automobili di Montecatini Terme, al suo 90º anniversario.
Infatti, era il 1934 quando la sezione pistoiese dell’allora detto RACI – Reale Automobile Club d’Italia – si fece promotore di questo salone dell’automobile a cielo aperto, che radunava il meglio della produzione di allora delle industrie automobilistiche mondiali e che dal 1965 fu trasformato in concorso di auto d’epoca, visto già allora il crescente interesse per questo settore.
La manifestazione, organizzata dal Kursaal Car Club insieme ad ACI Storico e AC Pistoia, e patrocinata dal Comune di Montecatini, Regione Toscana, e Fondazione Collodi, ha visto la partecipazione del presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, il Segretario Generale ACI, Vincenzo Leanza, il governatore della Regione, Eugenio Giani, e il sindaco del borgo toscano, Claudio Del Rosso.
Le vetture protagoniste dell’edizione 2024, partite nella mattinata di sabato 21 dall’interno dello splendido Giardino Garzoni di Collodi, erano tutte legate al fil rouge “Coupé e Decappottabili: l’eleganza a confronto dal 1920 al 1992”.
Dopo l’arrivo a Montecatini Terme, ad arricchire la kermesse, si è svolto all’Hotel Settentrionale Esplanade l’incontro con il capo designer Pininfarina e Ferrari e disegnatore, tra le altre, della Ferrari F40, Pietro Camardella, insieme a David Giudici, Direttore responsabile ACI Editore, per parlare di “Auto storiche e le altre: dove va l’automobile”.
Domenica 22 settembre è andata in scena, invece, la presentazione delle singole auto davanti al Comune di Montecatini Terme, con sfilata lungo Viale Verdi. A seguire, la giuria di esperti, presieduta dal Presidente ACI, Angelo Sticchi Damiani, ha consegnato i premi ai vincitori di ogni categoria.
Fiat 508 S Mille Miglia Balilla del 1935
Lancia Lambda 4ª serie torpedo coloniale del 1925
Ferrari 250 Mille Miglia Pininfarina del 1953
Lancia Aurelia Vignale B52 del 1953
Alfa Romeo 1900 cabriolet Pinin Farina del 1954
Lamborghini 350 GT del 1964
Cisitalia 202 B pinne Nuvolari del 1947
Alfa Romeo 2000 Sportiva Bertone del 1954
La mostra "Maserati: 110 anni di storia - La Leggenda delle Corse e del Gran Turismo" celebra l'iconico marchio italiano presso la Galleria Caracciolo di Roma
Il magnate britannico Bernie Ecclestone ha deciso di separarsi dalla sua straordinaria collezione di auto da corsa, offrendo agli appassionati uno sguardo su un tesoro nascosto