Condividi con:

Cavallino Classic Modena, l’eleganza Ferrari celebrata dal 17 al 19 maggio

di Redazione - 13/05/2024

Testo di Marco Triulzi

Tra il 17 e il 19 maggio andrà in scena la quarta edizione del Cavallino Classic Modena, il concorso d’eleganza riservato alle rosse di Maranello più esclusive. Espressione italiana dello storico e celebre Palm Beach Cavallino americano, la manifestazione si svolgerà presso il parco della suggestiva villa modenese di Casa Maria Luigia, guesthouse di proprietà dello chef Massimo Bottura e di Lara Gilmore, che garantirà un’ospitalità di alto livello.

Nel 2020, l’azienda italiana Canossa, rinomata nel settore degli eventi automobilistici, ha acquisito Cavallino Inc. con l’intento di preservare i suoi valori fondamentali e la sua rinomata tradizione d’eccellenza. Il suo Presidente e Amministratore Delegato, Luigi Orlandini, ha dichiarato:“Se dovessi descrivere la nostra attività con una sola parola, sceglierei ‘ricordi’. Lavoriamo instancabilmente per creare momenti indimenticabili per i nostri clienti. Che si tratti di un raduno automobilistico, di una gara o di una festa di compleanno, di una presentazione di prodotti o di un matrimonio, ci assicuriamo che tutti i partecipanti si godano ogni singolo momento e facciano tesoro dell’esperienza. Si possono collezionare automobili, opere d’arte, riviste o francobolli, ma alla fine tutti viviamo davvero per creare ricordi”.

Partecipano 25 Ferrari d’eccezione

Al concorso saranno ammessi solamente venticinque esemplari Ferrari di ogni età e destinazione. Sabato mattina le Ferrari saranno selezionate da una giuria di esperti statunitensi che seguirà le regole stabilite dall’IAC/PFA (International Advisory Council for the Preservation of Ferrari Automobiles), garantendo così un processo di valutazione equo e professionale. Nel pomeriggio di sabato le auto si trasferiranno presso il Museo Casa Natale di Enzo Ferrari, dove avverrà la cerimonia di consegna dei premi Platinum. Qui, le vetture sfileranno prima di essere esposte insieme nel grande piazzale antistante.

Domenica le vetture sfileranno attraverso Maranello e le strade iconiche percorse dei collaudatori Ferrari, prima di giungere a Roncolo di Quattro Castella, presso Casa Canossa, sede italiana di Canossa, per la cerimonia di chiusura e un tradizionale pranzo emiliano.

Tra le vetture insignite del prestigioso titolo Best of Show nelle edizioni precedenti figurano nomi illustri come la Ferrari 250 Europa, la Ferrari 340 America, la Ferrari 250 GT Berlinetta Passo Corto e molte altre, testimonianza dell’eccellenza celebrata dall’evento. I partner della manifestazione sono Riva, RM Sotheby’s e la rinomata cantina Ferrari Trento insieme a marchi quali Bang & Olufsen, Tassoni, Schedoni, Revel X e Blackfin, che contribuiscono a elevare ulteriormente il prestigio di questo straordinario evento.

 

Potrebbe interessarti

Come custodire una collezione d’auto?

Affrontiamo un tema centrale: come custodire una collezione d'auto?? Ci rispondono tre fra i più stimati collezionisti italiani

di Redazione - 09/06/2024

La 1000 Miglia al via il prossimo martedì

L'attesa è quasi finita! Martedì 11 giugno partirà da Brescia la 1000 Miglia 2024 per un itinerario di 5 tappe e 2200 km

di Redazione - 07/06/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.