Condividi con:

Auto e Moto d’Epoca 2024, le auto da sogno allo stand ACI

di Redazione - 23/10/2024

Giovedì 24 ottobre si apriranno i cancelli della Fiera di Bologna per accogliere una nuova edizione di Auto e Moto d’Epoca, che animerà la Turrita fino a domenica 27 ottobre. Al Padiglione 22, l’Automobile Club d’Italia e ACI Storico, insieme a noi di ACI Editore, vi aspettiamo per condividere la nostra passione per il motorismo storico. Tra talk, iniziative e il nostro raduno Youngclassic, non ci sarà certo da annoiarsi.

La partecipazione dell’Automobile Club d’Italia a un evento di tale rilevanza – ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’ACI e di ACI Storico – è per noi motivo di particolare orgoglio. Essere presenti qui a Bologna, in un contesto che celebra la bellezza e l’evoluzione dell’automobile, rappresenta un’opportunità straordinaria per ribadire l’importanza della conservazione, tutela e valorizzazione della nostra storia motoristica“. Parole che trovano piena sintonia con quelle di Vincenzo Leanza, Segretario Generale dell’ACI, che ha aggiunto: “La cura e la conservazione delle automobili storiche non è solo un atto di passione, ma anche un dovere costituzionale, come salvaguardia del nostro patrimonio culturale”.

Le auto che potrete ammirare allo stand ACI ad Auto e Moto d’Epoca 2024

Oltre ai numerosi talk – di cui potete trovare l’elenco completo a questo link – il Padiglione 22 sarà un vero e proprio scrigno di tesori a quattro ruote. Tra le vetture esposte, ci saranno modelli che hanno segnato epoche e storie indimenticabili:

ACI Experience: un viaggio nel futuro grazie ai visori Apple Vision Pro, che trasporteranno i visitatori nel “Metaverso” delle auto storiche. Protagonista della realtà aumentata sarà la Triumph TR3A, celebre per la sua apparizione ne “La Dolce Vita” di Fellini.

Divine a motore: il cinema e l’automobile si incontrano in questa sezione, dove troverete la Lancia Aurelia B24 Convertibile (vista ne “Il Sorpasso”), la Lancia Aurelia B52 Vignale (guidata da Gina Lollobrigida), la Lancia Flaminia Coupé Pininfarina (di Marcello Mastroianni) e la Fiat 1500 familiare (usata da Anna Magnani).

110 anni di Maserati: una collezione per celebrare l’anniversario della casa del Tridente, con modelli leggendari come la Maserati 250F di Juan Manuel Fangio, la A6 1500 che è il primo esemplare stradale riconosciuto dalla Casa madre, la 3500 GT Spider Vignale, la Ghibli e la Mistral Frua, testimonianze dell’evoluzione stilistica e tecnologica della casa del Tridente.

Leggende della velocità in salita: una selezione di vetture che hanno scritto pagine memorabili nelle corse in salita, come l’Osella PA9 90, le Abarth 1000 TC Radiale e 2000 Sport, e l’Alfa Romeo Giulia GTA Junior.

Spazio SARA Assicurazioni: in questa area sarà esposta la maestosa Lamborghini 400 GT 2+2, proveniente direttamente dal Museo Ferruccio Lamborghini.

Area AAVS: gli appassionati potranno ammirare un vero gioiello dell’ingegneria francese, la Citroën DS 19, vincitrice del Concorso d’eleganza Città di Trieste 2024.

Per maggiori dettagli, visita il sito clubacistorico.it.

Potrebbe interessarti

BMW M3 Elettrica: prime immagini della berlina sportiva

BMW M3 Elettrica: prime immagini della berlina sportiva

BMW ha rilasciato le prime immagini di un prototipo camuffato della nuova M3 elettrica, basata sulla piattaforma "Neue Klasse". L'auto dovrebbe arrivare nel 2027

di Redazione - 12/12/2024

Toyota Urban Cruiser: il nuovo SUV compatto elettrico giapponese

Toyota Urban Cruiser: il nuovo SUV compatto elettrico giapponese

Toyota svela l'Urban Cruiser, il suo nuovo SUV compatto completamente elettrico. Disponibile con due opzioni di batteria e trazione anteriore o integrale

di Redazione - 12/12/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.