Condividi con:

Aprono le iscrizioni del Ferrari Tribute 1000 Miglia 2025

di Redazione - 11/12/2024

Dal 2010 la rievocazione della storica e mitica 1000 Miglia è affiancata dal Ferrari Tribute. Un gara di regolarità parallela a quella della 1000 Miglia che si compie sulle stesso percorso ed è riservata alle splendide supercar del Cavallino. A partire da oggi i fortunati proprietari di una Ferrari storica o moderna potranno iscriversi alla sedicesima edizione del Ferrari Tribute 1000 Miglia. 

Il percorso: un omaggio alla storia

Il tracciato del Ferrari Tribute seguirà, come da tradizione, quello della 1000 Miglia, che quest’anno ripropone un affascinante e rievocativo percorso a forma di “otto” ispirato alle prime edizioni della gara di velocità disputata tra il 1927 e il 1957.

Prima tappa: partenza da Desenzano e passaggi attraverso Sirmione, Verona, Bovolone e Ferrara, fino all’arrivo a San Lazzaro di Savena (Bologna).
Seconda tappa: gli equipaggi affronteranno i suggestivi Passi della Raticosa e della Futa, attraversando Prato e Siena per concludere la giornata a Roma.
Terza tappa: il percorso toccherà Orvieto, Foiano della Chiana, Arezzo, San Sepolcro e San Marino, con arrivo a Forlì.
– Quarta tappa: l’itinerario attraverserà l’Italia da est a ovest, passando per Empoli, l’Accademia Navale di Livorno e concludendosi a Salsomaggiore.
Quinta e ultima tappa: dopo 1900 chilometri, le Ferrari raggiungeranno il traguardo finale a Viale Venezia, accolte dal tradizionale bagno di folla a Brescia.

Come iscriversi al Ferrari Tribute

 

Le iscrizioni per il Ferrari Tribute 1000 Miglia 2025 sono aperte fino alle ore 16:00 (ora italiana) di mercoledì 12 febbraio 2025. La selezione prevede un massimo di 120 vetture partecipanti: fino a 35 modelli storici prodotti dal 1958 e una selezione di moderne Ferrari, rappresentative delle eccellenze della casa di Maranello.

Entro il 4 marzo 2025, gli organizzatori comunicheranno ai candidati l’avvenuta accettazione. Per partecipare, è necessario compilare la domanda di iscrizione disponibile sul sito ufficiale dell’evento a questo link, dove si chiede di registrarsi o effettuare un login. Un’opportunità unica per vivere la magia di una competizione che coniuga storia, innovazione e passione per l’automobile.

 

Potrebbe interessarti

L’avventura estrema della Fiat Panda 4×4 alla Parigi-Dakar

Abbiamo ritrovato la Panda 4x4 che partecipò alla Parigi-Dakar negli anni 80. Una sfida che ha dell'incredibile! Tutta da raccontare...

di Redazione - 12/01/2025

Quella volta che la Porsche vinse la Dakar…

Ripercorriamo una pagina gloriosa del motorsport, quella della partecipazione e della vittoria della Porsche 959 alla mitica Parigi-Dakar

di Redazione - 11/01/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.