Condividi con:

Alla Coppa Milano Sanremo le curve non mancano mai

di Redazione - 18/03/2024

Una festa dei motori, una celebrazione di una corsa storica, uno scenario incantevole. La Coppa Milano Sanremo è questo, ma è ovviamente molto altro. La rievocazione della celebre gara storica è oramai diventata un appuntamento fisso che sigla la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. E come ogni anno la rievocazione storica della corsa nata nel 1906 ha confermato il pieno di iscritti.

Tanti i partecipanti, tante le vetture in gare. Spazio come vuole la storia recente anche alle auto moderne, grazie alla categoria youngtimer che annovera le automobili realizzate a partire dal 1991 sino al 2023. E poi soprattutto tante curve, quelle che da sempre definiscono la Coppa Milano Sanremo. Un percorso di circa 1000 chilometri che si è snodato tra Lombardia, Piemonte, Liguria e il Principato di Monaco, in cui si sono disputate oltre 115 prove speciali.

Numeri “Uno” nei fatti

Vincitori di questa XV rievocazione storica è stato, neanche a dirlo, l’equipaggio numero 1. Passanante e Molgora, al volante di una Fiat 508 del 1937, hanno vinto per al quarta volta di fila la Coppa Milano Sanremo. Dei veri e propri “cannibali” grazie ad una condotta di gara da grandi professionisti. A seguire, nemmeno a farlo apposta, l’equipaggio numero 2 (Di Pietra Francesco e Di Pietra Giuseppe) a bordo di un’altra Fiat 508 del 1938. A chiudere il gradino del podio sono stati invece Moceri Giovanni e Moretti Alessandro, equipaggio numero 4, su una Lancia Ardea del 1941.

Come sottolineato in apertura, la corsa è aperta non solo alle classiche, ma pure a vettura più moderne. Infatti prendono parte alla rievocazione storica anche le Legend, auto prodotte dal 1946 al 1990, dove a primeggiare è stato l’equipaggio formato da Angrisani Marco e Monti Luca a bordo di una Alfa Romeo Giulia GTV 2000 del 1972.

Mentre nella classifica riservate alla youngtimer sono stati Smussi Gianluigi e Smussi Federico con una MG TF del 2004 a vincere la sfida della Coppa Milano Sanremo. Vincitrici nella Coppa delle Dame l’equipaggio n. 113 di Giulini Alice Maria e Brustia Ilaria su una Porsche 911 S 2.4 del 1972. Adesso non resta che attendere il prossimo anno la per XVI Rievocazione storica della Coppa Milano Sanremo.

Potrebbe interessarti

La Mercedes 2 Litri torna alla luce a 100 anni dalla vittoria alla Targa Florio

Un lavoro di restauro complesso e delicato, eseguito grazie all'analisi scientifica degli elementi che ha ridato vita alla vettura tedesca

di Redazione - 26/04/2024

Domani al via il Concorso d’eleganza e sportività “Città di Trieste”

La manifestazione triestina sarà teatro di un evento che ha tutte le carte in regola per diventare un riferimento tra le storiche

di Cesare Cappa - 24/04/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.