Stellantis Heritage rende omaggio a Nicola Larini, pilota italiano che ha conquistato il campionato DTM nel 1993 al volante dell’Alfa Romeo 155 V6 TI, con una serie speciale limitata a soli tre esemplari della 4C, denominata “Collezione GT ‘Nicola Larini'”.
La supercar, che tra le altre cose ha segnato il ritorno del Biscione negli Stati Uniti nel 2014, si veste per l’occasione con tre livree ispirate ai colori della Giulia GT degli anni ’60: Verde Pino, Rosso Prugna e Giallo Ocra. Ogni vettura presenta inserti bianchi sul frontale e sulla coda.
La scelta della 4C non è casuale: Larini ha sempre espresso grande ammirazione per questa vettura, apprezzandone le doti sportive come la leggerezza, la velocità, la reattività e la tenuta di strada. Caratteristiche che lo stesso pilota ha avuto modo di testare in pista, rimanendo colpito dalle prestazioni della vettura, come racconta nel video di presentazione del progetto.
Oltre alle esclusive livree, le 4C “Nicola Larini” si distinguono per ulteriori dettagli unici: la firma del pilota è presente sul cofano e sulla plancia, mentre gli interni sono caratterizzati da una selleria specifica con inserti in tinta con la carrozzeria. Il progetto, nato nell’ambito del programma “Reloaded by Creators” di Stellantis Heritage, prevede la trasformazione di vetture 4C già esistenti.
Le Alfa Romeo 4C “Nicola Larini” sono destinate ai collezionisti e agli appassionati del marchio di tutto il mondo. Le vetture saranno prodotte, certificate e vendute direttamente da Stellantis Heritage, il dipartimento che si occupa di tutelare e conservare il patrimonio storico dei marchi italiani Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth.
La serie speciale celebra non solo la carriera di Nicola Larini, ma anche l’epopea vittoriosa di Alfa Romeo nelle competizioni Turismo. Dal 1992 al 2007, il Biscione ha dominato le corse di questa categoria, prima con la 155 e poi con la 156, conquistando decine di campionati in Italia, Germania, Regno Unito e Spagna.
Tra i successi più significativi, la vittoria di Larini nel Campionato Italiano Superturismo del 1992 con la 155 GTA e nel DTM del 1993 con la 155 V6 TI. La 4C “Nicola Larini” rappresenta quindi un omaggio a un capitolo importante della storia del marchio, caratterizzato da successi sportivi e da vetture iconiche.
Viene riconosciuto il ruolo del Registro Aci Storico nell’assegnazione dell’interesse storico e collezionistico ai veicoli con età compresa tra i 20 e i 29 anni
Protagoniste sulla copertina di questo mese quattro spider a sei cilindri: Alfa Romeo Spider 3.2 V6; BMW Z4 e85 3.0; Mercedes-Benz Slk 350 R171; Porsche Boxster S 987. Un confronto...