Condividi con:

Tutto pronto per la 1000 Miglia Warm Up USA

di Redazione - 23/10/2024

La celebre corsa automobilistica 1000 Miglia approda per la quinta volta negli Stati Uniti con l’edizione 2024 del Warm Up USA. L’evento, in corso dal 22 al 27 ottobre a Middleburg, Virginia, riunisce appassionati e collezionisti di auto storiche per una manifestazione che si snoda su un percorso di circa 800 chilometri, coinvolgendo 20 equipaggi in tre tappe tra le meraviglie naturali e urbane dell’Area di Washington D.C.

Equipaggi e Percorso della 1000 Miglia Warm Up USA

La quinta edizione del Warm Up USA è iniziata a Middleburg, con 20 equipaggi pronti a sfidarsi su un percorso di 800 chilometri divisi in tre giorni. Il Warm Up è pensato per preparare i partecipanti alla 1000 Miglia italiana, includendo una giornata di training al circuito Summit Point Raceway, seguita da tre giorni di gara. I piloti affrontano complessivamente 118 Prove Cronometrate e 8 Prove di Media.

Il parco auto è un vero spettacolo, con modelli d’epoca prodotti tra il 1927 e il 1957 (periodo nel quale fu corsa la 1000 Miglia di velocità), tra cui spiccano un’Alfa Romeo 6C 1750 GS Spider Zagato del 1957 e una Ferrari 166 Touring Coupé del 1950. Ci sono anche veicoli moderni in gara. Sei equipaggi vinceranno l’ammissione alla 1000 Miglia 2025: quattro per la classe “1000 Miglia Era” e due per la categoria “Post 1000 Miglia Era”.

Oggi, gli equipaggi sono partiti dal Salamander Resort per raggiungere il circuito Summit Point. Qui, hanno partecipato a sessioni teoriche e pratiche sulle tecniche delle gare di regolarità. In seguito, si sono sfidati nella Micro 1000 Miglia, una competizione che include quattro Prove Cronometrate e una Prova di Media lungo il tragitto di ritorno al Salamander Resort.

Ma è domani che inizierà la gara vera e propria. Gli equipaggi percorreranno 340 chilometri attorno allo Shenandoah National Park. La seconda tappa li porterà in West Virginia, con ritorno a Summit Point, per poi concludere la giornata a Middleburg con il Trofeo Middleburg, una sfida 1 contro 1 nel centro della città. Il terzo giorno vedrà la gara spostarsi nel Maryland, per poi attraversare Washington D.C., con un passaggio speciale presso l’Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti.

I dettagli sul percorso e la gara li potete trovare sul sito a questo link.

 

 

Potrebbe interessarti

La De Tomaso Pantera che correva in pista

La De Tomaso Pantera che correva in pista

La Pantera da corsa mantiene la carrozzeria con struttura in acciaio, seppure alleggerita in più punti, ma cofani e portiere sono in alluminio. Il peso, in origine, era solo di...

di Redazione - 02/11/2024

Mazda RX-7, 7 cose da sapere prima di comprarla

Mazda RX-7, 7 cose da sapere prima di comprarla

Tutto quello che dovete sapere prima di approcciarvi all'acquisto di una delle più iconiche e divertenti giapponesi dei mitici anni 90

di Redazione - 01/11/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.