La celebre corsa automobilistica 1000 Miglia approda per la quinta volta negli Stati Uniti con l’edizione 2024 del Warm Up USA. L’evento, in corso dal 22 al 27 ottobre a Middleburg, Virginia, riunisce appassionati e collezionisti di auto storiche per una manifestazione che si snoda su un percorso di circa 800 chilometri, coinvolgendo 20 equipaggi in tre tappe tra le meraviglie naturali e urbane dell’Area di Washington D.C.
La quinta edizione del Warm Up USA è iniziata a Middleburg, con 20 equipaggi pronti a sfidarsi su un percorso di 800 chilometri divisi in tre giorni. Il Warm Up è pensato per preparare i partecipanti alla 1000 Miglia italiana, includendo una giornata di training al circuito Summit Point Raceway, seguita da tre giorni di gara. I piloti affrontano complessivamente 118 Prove Cronometrate e 8 Prove di Media.
Il parco auto è un vero spettacolo, con modelli d’epoca prodotti tra il 1927 e il 1957 (periodo nel quale fu corsa la 1000 Miglia di velocità), tra cui spiccano un’Alfa Romeo 6C 1750 GS Spider Zagato del 1957 e una Ferrari 166 Touring Coupé del 1950. Ci sono anche veicoli moderni in gara. Sei equipaggi vinceranno l’ammissione alla 1000 Miglia 2025: quattro per la classe “1000 Miglia Era” e due per la categoria “Post 1000 Miglia Era”.
Oggi, gli equipaggi sono partiti dal Salamander Resort per raggiungere il circuito Summit Point. Qui, hanno partecipato a sessioni teoriche e pratiche sulle tecniche delle gare di regolarità. In seguito, si sono sfidati nella Micro 1000 Miglia, una competizione che include quattro Prove Cronometrate e una Prova di Media lungo il tragitto di ritorno al Salamander Resort.
Ma è domani che inizierà la gara vera e propria. Gli equipaggi percorreranno 340 chilometri attorno allo Shenandoah National Park. La seconda tappa li porterà in West Virginia, con ritorno a Summit Point, per poi concludere la giornata a Middleburg con il Trofeo Middleburg, una sfida 1 contro 1 nel centro della città. Il terzo giorno vedrà la gara spostarsi nel Maryland, per poi attraversare Washington D.C., con un passaggio speciale presso l’Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti.
I dettagli sul percorso e la gara li potete trovare sul sito a questo link.
La Pantera da corsa mantiene la carrozzeria con struttura in acciaio, seppure alleggerita in più punti, ma cofani e portiere sono in alluminio. Il peso, in origine, era solo di...
Tutto quello che dovete sapere prima di approcciarvi all'acquisto di una delle più iconiche e divertenti giapponesi dei mitici anni 90