Il terzultimo appuntamento del Mondiale di Formula 1 2024, disputatosi sul circuito cittadino di Las Vegas, ha regalato emozioni contrastanti. Da un lato, la gioia incontenibile di George Russell e della Mercedes, che tornano a occupare i due gradini più alti del podio. Dall’altro, la delusione della Ferrari, che pur conquistando un doppio piazzamento a punti con Sainz e Leclerc, vede allontanarsi il sogno del titolo costruttori.
Russell, partito dalla pole position, ha condotto una gara perfetta, senza sbavature. Il britannico ha resistito all’attacco iniziale di Charles Leclerc, scattato dalla quarta posizione, e ha poi gestito il vantaggio accumulato, tagliando il traguardo con oltre sette secondi di vantaggio sul compagno di squadra Lewis Hamilton. Per Russell si tratta della terza vittoria in carriera, la prima in questa stagione.
Hamilton, autore di una grande rimonta dalla decima posizione, ha completato il trionfo della Mercedes. Il sette volte campione del mondo, apparso in difficoltà nelle qualifiche, ha dato prova di grande esperienza e talento in gara, recuperando posizioni su posizioni fino a raggiungere il secondo posto. La doppietta Mercedes a Las Vegas conferma il ritorno in grande stile delle Frecce d’Argento, che dopo un inizio di campionato in sordina si candidano ora ad essere protagoniste nella lotta per il titolo costruttori nel 2025.
La festa, però, è tutta per Max Verstappen. Il pilota olandese della Red Bull, pur non salendo sul podio, si è laureato campione del mondo per la quarta volta consecutiva. Verstappen ha tagliato il traguardo al quinto posto, alle spalle delle Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc, ma i punti conquistati sono stati sufficienti per garantirgli la matematica certezza del titolo.
L’impresa di Verstappen è storica. Il pilota olandese eguaglia Sebastian Vettel, capace di conquistare quattro titoli mondiali consecutivi con la Red Bull tra il 2010 e il 2013, ed entra in un club esclusivo che comprende leggende come Juan Manuel Fangio, Michael Schumacher e Lewis Hamilton.
Il quarto titolo mondiale di Verstappen, però, ha un sapore diverso dai precedenti. Dopo aver dominato le ultime stagioni, il pilota olandese ha dovuto affrontare quest’anno una sfida più impegnativa. La Red Bull, pur restando una vettura competitiva, non ha goduto del netto vantaggio tecnico mostrato in passato. Mercedes, McLaren e Ferrari si sono avvicinate, rendendo il campionato 2024 più combattuto e imprevedibile.
Verstappen, però, ha dimostrato grande maturità e tenacia. Il pilota olandese ha saputo gestire la pressione e adattare il suo stile di guida alle esigenze del campionato, correndo in modo aggressivo quando necessario e gestendo la gara con intelligenza quando la situazione lo richiedeva.
La gara di Las Vegas ha messo in evidenza anche le difficoltà della Ferrari. La SF-24, pur dimostrandosi competitiva sul giro secco, ha accusato problemi di degrado gomme in gara, non permettendo a Sainz e Leclerc di lottare per la vittoria. La delusione del team di Maranello è palpabile.
Carlos Sainz, in particolare, ha espresso la sua rabbia per il sorpasso subito da Leclerc dopo il secondo pit stop, lamentando una mancanza di rispetto da parte del compagno di squadra. La tensione tra i due piloti Ferrari è alta, e il team principal Fred Vasseur dovrà lavorare per riportare la serenità all’interno del box.
La lotta per il titolo costruttori si fa sempre più avvincente. La McLaren, con il sesto e settimo posto di Lando Norris e Oscar Piastri a Las Vegas, si porta a +24 punti dalla Ferrari. Il team di Woking, in grande crescita nella seconda parte di stagione, avrà il primo match point per aggiudicarsi il titolo già nel prossimo Gran Premio del Qatar. La Ferrari, dal canto suo, non si arrende e proverà a ricucire il distacco, con la speranza di interrompere un digiuno che dura dal 2008.
Il Gran Premio di Las Vegas, insomma, ha regalato uno spettacolo ricco di emozioni, con colpi di scena, sorpassi e polemiche. La vittoria di Russell e il quarto titolo mondiale di Verstappen sono i due momenti clou di un weekend che rimarrà a lungo nella memoria degli appassionati. Il campionato 2024, giunto ormai alle battute finali, si conferma uno dei più avvincenti e imprevedibili degli ultimi anni.
Questo strumento innovativo, basato sulla tecnologia blockchain, promette di migliorare la tracciabilità dei materiali, l'efficienza del riciclo e la trasparenza
Le vetture, frutto di una stretta collaborazione tra la FIA e i team, presentano significative modifiche aerodinamiche volte ad aumentare il carico e migliorare le prestazioni