Mercedes-Benz è in prima linea nella ricerca di soluzioni per incrementare l’efficienza delle auto elettriche, e la vernice solare si posiziona come una delle sue scommesse più innovative. Si tratta di una speciale pasta, composta da moduli fotovoltaici spessi solo 5 micrometri, che viene applicata sulla carrozzeria del veicolo, trasformandola in una superficie capace di assorbire l’energia solare e convertirla in elettricità.
Questa tecnologia, seppur ancora in fase di sviluppo, presenta un potenziale enorme. A differenza dei pannelli solari tradizionali, la vernice solare può essere applicata su qualsiasi superficie esterna dell’auto, indipendentemente dalla sua forma o inclinazione. Ciò significa che potenzialmente l’intera carrozzeria, dal tetto ai parafanghi, dalle portiere al cofano, potrebbe contribuire alla generazione di energia.
L’efficienza di questa vernice solare è del 20%, paragonabile a quella delle celle solari attualmente utilizzate nei veicoli. Il sistema fotovoltaico è costantemente attivo, sia a vettura accesa che spenta, garantendo un flusso continuo di energia verso la batteria ad alta tensione. Un ulteriore vantaggio è dato dalla composizione della vernice: priva di terre rare e silicio, utilizza materiali non tossici, facilmente reperibili e riciclabili, risultando più ecologica ed economica rispetto ai moduli solari tradizionali.
I test condotti da Mercedes-Benz hanno evidenziato risultati sorprendenti. In condizioni ideali, un SUV di medie dimensioni rivestito con la vernice solare potrebbe percorrere fino a 12.000 km all’anno sfruttando esclusivamente l’energia solare. Anche in aree meno soleggiate come Stoccarda, la vernice potrebbe fornire energia sufficiente a coprire il 62% del tragitto giornaliero medio, stimato in circa 52 km.
In città come Los Angeles, caratterizzate da un’elevata esposizione solare, si potrebbe addirittura raggiungere il 100% dell’autonomia necessaria, con la possibilità di utilizzare l’energia in eccesso per alimentare la propria abitazione grazie alla ricarica bidirezionale.
Nonostante i risultati promettenti, la vernice solare non è ancora pronta per la produzione di massa.
Gli ingegneri di Mercedes-Benz stimano che saranno necessari ancora 5-10 anni prima di vederla integrata nei veicoli di serie. Attualmente, nessuna architettura di veicolo esistente è predisposta per questa tecnologia, ma la sua efficacia e il suo potenziale rivoluzionario spingono l’azienda a investire nella ricerca e sviluppo per superare le sfide tecniche.
La vernice solare potrebbe segnare una svolta epocale nel settore della mobilità elettrica, liberando gli automobilisti dall’ansia da autonomia e rendendo la ricarica un processo più semplice, economico e sostenibile. Se Mercedes-Benz riuscirà a portare a termine lo sviluppo di questa tecnologia, potremmo assistere ad un cambio di paradigma nel modo in cui concepiamo la ricarica delle auto elettriche.
BMW ha rilasciato le prime immagini di un prototipo camuffato della nuova M3 elettrica, basata sulla piattaforma "Neue Klasse". L'auto dovrebbe arrivare nel 2027
Toyota svela l'Urban Cruiser, il suo nuovo SUV compatto completamente elettrico. Disponibile con due opzioni di batteria e trazione anteriore o integrale