Condividi con:

TrekTwo, il pick-up diventa overland

di Redazione - 28/06/2024

TrekTwo, il pick-up diventa overland

Nulla è impossibile, però questo veicolo pensato gli “esploratori” più estremi, è destinato essenzialmente al mercato Nordamericano. Si chiama TrekTwo ed è basato sul Toyota Tacoma, uno dei migliori fuoristrada nella classe dei pick-up compatti. In realtà dietro l’azienda World Travel Vehicles, che di base sta in Colorado, si celano i tedeschi di Burow RV. Società che vanta una certa esperienza nella trasformazioni di pick-up in veicoli ricreativi, partendo proprio dal telaio. Quindi non c’è un elemento asportabile nel cassone, ma è fisso.

TrekTwo, cosa fa la differenza?

Sono i dettagli costruttivi degli interni a distinguere davvero il TrekTwo. Come la botola opzionale che consente il diretto dalla cabina di guida alla cellula abitativa. Situata sotto un cuscino rimovibile, che forma la base del letto della mansarda, è una soluzione che raramente si trova su questo genere di veicoli.

Il modulo abitativo del veicolo su base Toyota, conta di una struttura in materiale composito a sandwich, con uno spessore di parete di 38 mm. Presenta inoltre sei finestre e un grande lucernario con oscuranti e zanzariere.

C’è tutto quello che serve sul TrekTwo

Spazio per due persone, che possono contare su un letto di dimensioni 202 x 135 cm. La base di supporto è provvista di un sistema a molle Froli. Un paio di ripiani in legno sopra il letto aggiungono un po’ di spazio di archiviazione per libri, telefoni, bottiglie d’acqua e altre necessità. E proprio sotto il letto, c’è una dinette con panche integrate e un tavolo ribaltabile. Dinette che può essere convertita in un letto singolo. Soluzione disponibile come optional.

TrekTwo, il pick-up diventa overland

La cucina si trova appena dentro la portiera posteriore lato passeggero, e riunisce un lavandino, un lungo piano di lavoro e una cucina a gas a due fuochi. Il frigorifero a compressore da 80 litri si trova in alto sulla parete opposta. Il bagno ospita un water compostabile e un lavandino estraibile che scompare nel muro per un accesso completo alla doccia.

Per garantire l’autosufficienza in luoghi remoti, WTV ha equipaggiato il TrekTwo con un sistema elettrico che comprende pannelli solari da 450 W, una batteria al litio da 400 Ah abbinata a un inverter/caricabatterie da rete da 3.500 W e due booster di carica Victron collegati all’alternatore del camion. Un sistema di riscaldamento a benzina Elwell fornisce riscaldamento interno e acqua calda. Negli Stati Uniti è venduto ad un prezzo di 295.000 dollari (poco più di 275mila euro al cambio attuale).

Potrebbe interessarti

Volvo frena negli USA: i dazi spingono al taglio dei modelli

Volvo sospende la vendita di berline e station wagon negli Stati Uniti a causa dell'effetto combinato dei dazi introdotti dall'amministrazione Trump e di una domanda in calo. La Casa svedese...

di Redazione - 18/07/2025

Uber, 20.000 robotaxi entro il 2030

Uber si allea con Lucid e Nuro per mettere su strada 20.000 suv elettrici a guida autonoma entro il 2030

di Emiliano Ragoni - 18/07/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram