Stellantis si prepara al Salone dell’Auto di Parigi 2024 con una presenza diversificata, evidenziando l’impegno del gruppo verso la mobilità elettrica. Un ritorno atteso, che rivela ancora una volta che la strada dell’elettrificazione non sia percorribile in senso inverso a quello attuale. Quindi tante auto elettriche e un tocco di sportività grazie al ritorno di Alfa Romeo.
Citroën punta sull’accessibilità della mobilità elettrica presentando in anteprima mondiale le versioni elettriche di C3 e C3 Aircross, modelli fondamentali per il mercato europeo. Non mancherà Ami, la piccola vettura elettrica di successo, che celebra i suoi quattro anni con una Ami Tower dedicata. Citroën allestirà anche il Citroën Studio, uno spazio dedicato a interviste e podcast con esperti, influencer e giornalisti.
Peugeot, invece, metterà in mostra la sua gamma 100% elettrica, tra le più complete in Europa, con un focus sull’innovazione tecnologica. L’anteprima mondiale sarà la nuova Peugeot E-408, che va ad aggiungersi ad una gamma di 12 veicoli 100% elettrici (9 autovetture e 3 veicoli commerciali).
Saranno presentate anche le versioni Long Range dei SUV E-3008 ed E-5008, con un’autonomia fino a 700 km per la E-3008 e 668 km per la E-5008, posizionandosi ai vertici della categoria. Peugeot presenterà anche due importanti innovazioni: il concept INCEPTION e il volante HYPERSQUARE con un simulatore dedicato. Sarà possibile provare la gamma Peugeot in un’area test drive a La Seine Musicale.
Alfa Romeo torna a Parigi con la sua gamma completa, presentando diverse novità. Ci saranno l’anteprima nazionale (francese) per la nuova Junior VELOCE 280CV, versione sportiva della gamma, il debutto mondiale per la versione ibrida di un modello non specificato e la presentazione in anteprima mondiale del Model Year 2025 di Tonale. Sarà esposta l’iconica 33 Stradale Fuoriserie, prodotta in soli 33 esemplari, e la Giulia Quadrifoglio SuperSport, edizione limitata che celebra la storia sportiva del brand con un logo Quadrifoglio nero, per la prima volta in oltre 100 anni.
Infine, il brand cinese Leapmotor, in partnership con Stellantis, farà il suo debutto europeo puntando su tecnologia e convenienza. Ci sarà l’anteprima mondiale per il SUV B10, modello strategico per il mercato europeo basato sulla nuova piattaforma B. Saranno presentati anche il SUV C10, pensato per le famiglie, e la city car elettrica T03.
La C10, basata sull’architettura LEAP 3.0, si distingue per l’architettura elettronica ed elettrica centralizzata, la tecnologia cell-to-chassis (CTC) e un cockpit intelligente. Leapmotor International, la joint venture guidata da Stellantis, avvierà le sue attività in Europa con i modelli T03 e C10, aprendo 350 punti vendita entro la fine dell’anno. In sintesi, Stellantis conferma la sua partecipazione al Salone di Parigi 2024 come un’occasione per presentare una visione completa sulla mobilità del futuro, con un focus sull’elettrificazione e l’innovazione tecnologica.
Questo strumento innovativo, basato sulla tecnologia blockchain, promette di migliorare la tracciabilità dei materiali, l'efficienza del riciclo e la trasparenza
Le vetture, frutto di una stretta collaborazione tra la FIA e i team, presentano significative modifiche aerodinamiche volte ad aumentare il carico e migliorare le prestazioni