Škoda Elroq è il primo Suv di taglia media completamente elettrico del marchio boemo e il primo modello ad adottare il nuovo linguaggio di design Modern Solid, che combina robustezza e funzionalità. Ofre una gamma di opzioni di propulsione e batteria, con un’autonomia massima di oltre 560 chilometri nel ciclo WLTP. Con un prezzo di partenza di 34.500 euro in Italia, Škoda propone Elroq, in molti mercati, a parità di prezzo di listino con la controparte Karoq a combustione interna.
L’esterno di Elroq è caratterizzato da una forma distintiva e da linee pulite. Sostituendo la tradizionale calandra Skoda, il Tech-Deck Face nero lucido presenta sensori come il radar e la fotocamera frontale. Elroq è anche il primo modello a presentare il lettering Škoda sia sul cofano sia sul volante.
Grazie a una serie di elementi di design innovativi, Elroq presenta un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,26. Škoda Elroq è lungo 4.488 millimetri, largo 1.884 millimetri e alto 1.625 millimetri. Il passo misura ben 2.765 millimetri e il peso a vuoto è di 1.949 chilogrammi.
Disponibile anche in versione Sportline, Elroq offre un look sportivo e una dinamica migliorata. I dettagli esterni neri e le modanature in look carbonio all’interno caratterizzano questa versione, mentre l’assetto sportivo e lo sterzo progressivo, per la variante 85, puntano ad offrire un’esperienza di guida più dinamica.
Elroq offre interni spaziosi, tra cui il bagagliaio più grande del suo segmento con una capacità di 470 litri, che può essere ampliata fino a 1.580 litri con i sedili posteriori abbattuti. Lo schermo di infotainment da 13″ con un’interfaccia utente intuitiva è di serie.
Il Digital Cockpit, disponibile come optional con funzioni di realtà aumentata, offre una panoramica di tutti i dati di guida chiave. Le Design Selection fanno uso di materiali innovativi e sostenibili per gli interni, come TechnoFil, composto per il 75% da fibre ECONYL® riciclate, e pelle artificiale e tessuto RecyTitan grigio blu scuro, che contiene il 78% di PET riciclato.
Škoda Elroq è disponibile con tre diverse dimensioni di batteria e propulsori, con potenze che partono da 125 kW per il modello base Elroq 50, che con una batteria da 55 kWh offre un’autonomia di oltre 370 km. Elroq 60, con batteria da 63 kWh, offre un’autonomia di oltre 400 km e una potenza di 150 kW.
Elroq 85, con una batteria da 82 kWh, può raggiungere un’autonomia massima di oltre 560 chilometri nel ciclo WLTP ed è abbinato a un motore posteriore da 210 kW. Grazie alle velocità di ricarica fino a 175 kW presso le stazioni di ricarica rapida in corrente continua, l’accumulatore da 82 kWh di Elroq 85 può essere ricaricato dal 10 all’80% in 28 minuti. Il prossimo anno arriverà anche la variante Elroq 85x, provvista di doppio propulsore elettrico e quindi di trazione integrale.
La connettività si distingue per l’assistente vocale digitale Laura, che ora è ancora più intelligente grazie all’integrazione di ChatGPT. L’app MyŠkoda offre un controllo completo del veicolo e servizi specifici per i veicoli elettrici, come il controllo della wallbox Škoda Charger per una ricarica domestica efficiente.
Per quanto riguarda la sicurezza, Elroq offre un elevato livello di sicurezza attiva e passiva, grazie a sistemi di assistenza alla guida e un massimo di nove airbag. Con il nuovo Suv elettrico, Škoda continua la sua roadmap di mobilità elettrica, iniziata nel 1908 con la Laurin & Klement E, il primo veicolo ibrido dell’azienda.
La eVitara si posiziona nel segmento dei B-SUV elettrici, un mercato in forte crescita e ricco di concorrenti agguerriti. Non ancora ufficializzata l'autonomia
Google Maps ha introdotto una nuova funzionalità che permette di pianificare viaggi panoramici personalizzati grazie all'integrazione di suggerimenti di Google