Euro NCAP ha recentemente condotto test approfonditi sui sistemi di guida assistita di cinque vetture di ultima generazione, analizzando le loro prestazioni in scenari autostradali realistici. Lo studio ha valutato la capacità dei veicoli di fornire assistenza al conducente, mantenendo al contempo un elevato livello di sicurezza. I modelli sottoposti al test sono stati: BMW i5, Mercedes-Benz Classe C, Volkswagen ID.7, Volvo EC40 e BYD ATTO 3.
L’ente indipendente, noto per i suoi rigorosi crash test, si è concentrato su due aspetti chiave: l’Assistance Competence, che valuta l’equilibrio tra l’assistenza offerta dal sistema e il livello di controllo mantenuto dal conducente, e il Safety Backup, ovvero la capacità del veicolo di intervenire in situazioni critiche per evitare collisioni con altri veicoli, pedoni, ciclisti e motociclisti.
BMW i5 e Mercedes-Benz Classe C si sono distinte ottenendo la valutazione “Molto buono”. I sistemi di guida assistita di entrambi i modelli hanno dimostrato un eccellente controllo della velocità e della traiettoria, garantendo al contempo che il conducente rimanesse attento e pronto a intervenire in caso di necessità.
La Mercedes-Benz Classe C ha ottenuto un punteggio particolarmente elevato per il suo sistema di Safety Backup, in grado di portare il veicolo a fermarsi in sicurezza sul bordo della carreggiata nel caso in cui il conducente non reagisca. Volkswagen ID.7 e Volvo EC40 hanno conseguito un risultato “Buono”, evidenziando prestazioni soddisfacenti in entrambi gli ambiti di valutazione.
BYD ATTO 3, invece, ha ricevuto la valutazione “Non raccomandata” a causa delle scarse prestazioni del suo sistema di controllo della velocità, incapace di interpretare correttamente i segnali stradali, e del suo Safety Backup, giudicato inadeguato.
Adriano Palao Bernal, ADAS & AD Technical Manager di Euro NCAP, ha sottolineato l’importanza di questi test, affermando che, sebbene le tecnologie di assistenza alla guida possano migliorare la sicurezza, è fondamentale che i conducenti siano consapevoli dei loro limiti e dei potenziali rischi che possono derivare da un utilizzo improprio.
Questo strumento innovativo, basato sulla tecnologia blockchain, promette di migliorare la tracciabilità dei materiali, l'efficienza del riciclo e la trasparenza
Le vetture, frutto di una stretta collaborazione tra la FIA e i team, presentano significative modifiche aerodinamiche volte ad aumentare il carico e migliorare le prestazioni