Testo di Tommaso Marcoli
Se non si ha la fortuna di possedere un garage o un posto auto coperto, il caldo d’estate e, viceversa, il freddo in inverno rappresentano una fastidiosa preoccupazione per gli automobilisti. Il motivo è semplice: il veicolo può trasformarsi in un forno o in una ghiaccia, a seconda della stagione. Raffreddarla e riscaldarla richiede tempo e una grande quantità di energia.
L’industria automobilistica lavora da anni a soluzioni, siano esse pompe di calore più efficienti o vere e proprie innovazioni tecnologiche. A quest’ultima categoria appartengono le proposte di Hyundai, Kia e Nissan, impegnate nella creazione di sistemi all’avanguardia che potrebbero presto diventare standard sui veicoli elettrici di nuova generazione.
Hyundai e Kia hanno recentemente presentato tre tecnologie separate, tutte progettate per migliorare il comfort degli occupanti e ridurre il consumo energetico, un aspetto cruciale nell’era dei veicoli elettrici.
Una delle innovazioni più promettenti è il Nano Cooling Film. Questo film funziona come una pellicola tradizionale, bloccando le radiazioni infrarosse provenienti dall’esterno del veicolo, ma con una differenza sostanziale: permette al calore interno di fuoriuscire, mantenendo l’abitacolo fresco.
Questa caratteristica potrebbe rivelarsi particolarmente utile nei climi caldi, evitando l’eccessivo utilizzo del sistema di climatizzazione e, di conseguenza, risparmiando energia. Secondo i test condotti da Hyundai e Kia, il Nano Cooling Film può ridurre la temperatura interna del veicolo fino a 53 gradi Fahrenheit (11,67 Celsius). Un risultato notevole che garantisce un ambiente più confortevole per i passeggeri al loro ritorno.
Un’altra novità è il Sistema di Riscaldamento Radiante, dotato di un elemento riscaldante che raggiunge i 230 gradi Fahrenheit (110 Celsius). Grazie a un sistema di prevenzione delle ustioni, l’elemento è avvolto in un materiale tessile che diffonde calore tramite raggi infrarossi.
Questo sistema intelligente è in grado di rilevare il contatto con il corpo e abbassare immediatamente la temperatura, prevenendo possibili ustioni. Hyundai e Kia hanno già installato nove pannelli riscaldanti su un prototipo di Kia EV9 per dimostrare la tecnologia, che sarà presto integrata nei prossimi modelli di serie.
Infine, il Sistema di Vetro Riscaldato Rivestito in Metallo rappresenta un ulteriore passo avanti in termini di sicurezza e comfort. Questo sistema permette di eliminare rapidamente la brina o l’umidità dal parabrezza, migliorando la visibilità in condizioni di freddo estremo. La sua efficienza è sorprendente. In soli cinque minuti, il vetro può essere completamente sbrinato, anche a temperature di 0,4 gradi Fahrenheit (-15 Celsius), utilizzando il 10% in meno di energia rispetto ai sistemi tradizionali. Inoltre, il vetro rivestito blocca almeno il 60% dell’energia solare, contribuendo a mantenere l’abitacolo più fresco.
Anche Nissan è all’avanguardia nella ricerca di soluzioni innovative per ridurre il consumo energetico dei veicoli. L’azienda giapponese sta sviluppando una vernice intelligente che utilizza onde elettromagnetiche per mantenere il veicolo più fresco. Questa tecnologia, già impiegata negli edifici, è stata adattata al mondo automobilistico grazie alla collaborazione con Radi-Cool.
La vernice contiene particelle microstrutturali che reagiscono alla luce solare, riflettendo i raggi infrarossi e creando onde elettromagnetiche che reindirizzano il calore verso lo spazio. In questo modo, il trasferimento di calore viene ridotto, diminuendo la necessità di utilizzare il climatizzatore, un aspetto cruciale nei veicoli elettrici.
Attualmente, Nissan sta testando questa tecnologia su veicoli di supporto presso l’aeroporto di Haneda a Tokyo, esponendoli a condizioni di luce solare intensa per verificarne l’efficacia.
L’impegno di Hyundai, Kia e Nissan dimostra come l’innovazione nel settore automobilistico vada ben oltre l’elettrificazione dei motori. Ogni dettaglio, dal controllo della temperatura interna alla riduzione del trasferimento di calore, può contribuire a creare veicoli più efficienti e sostenibili. Queste nuove tecnologie non solo migliorano il comfort degli occupanti, ma rappresentano anche un passo avanti nella riduzione del consumo energetico, un obiettivo fondamentale in un’industria sempre più orientata verso un futuro a basse emissioni di carbonio.
Lotus Theory 1 è la concept car che anticipa il futuro del marchio inglese dove digitale e analogico si incontrano
Al salone dei veicoli commerciali, l'IAA di Hannover, sono numerose le novità con alimentazioni "alternative"