Condividi con:

Si chiude l’era dei Diesel Volvo

di Cesare Cappa - 20/09/2023

Il motore Diesel non è certo arrivato alla frutta, ma per qualche costruttore è giunto il momento di dire basta ai propulsori alimentati a gasolio. Una strada, quella intrapresa proprio da Volvo, che era stata annunciata da tempo (vedi 2018), e che il prossimo anno vedrà interrompersi un’idillio che durava da diverse decadi.
La casa automobilistica svedese ha dato l’annuncio durante la Climate Week di New York con la seguente dichiarazione: “Tra pochi mesi, l’ultima vettura Volvo con motore diesel verrà costruita, rendendo Volvo Cars una delle prime case automobilistiche a compiere questo passo”.

Step by step

La fine del Diesel rappresenta un passo importante in virtù di una trasformazione che volgerà all’elettrico entro il 2030, e alla neutralità climatica entro il 2040. E pensare che nel 2019, anno in cui Volvo ha lanciato la XC40 Recharge come primo veicolo elettrico, la maggior parte dei modelli del marchio svedese venduti in Europa erano alimentati a gasolio.
La fine del Diesel in Volvo chiude a un’era iniziata nel 1979, quando la casa svedese ebbe in licenza dalla Volkswagen i motori a gasolio per la Volvo 240. Una tendenza, quella di usare propulsori in licenza di altri costruttori, che durò fino agli anni 2000. Dopo fu la stessa Volvo a sviluppare le proprie unità. Celebri le versioni a cinque cilindri in linea da 2,4 litri.
L’ultimo motore turbodiesel a quattro cilindri da 2,0 litri di Volvo aveva una potenza nominale compresa tra 150 cv e 235 cv a seconda della variante (D3, D4, D5).

Potrebbe interessarti

Lotus Theory 1, manifesto futurista

Lotus Theory 1 è la concept car che anticipa il futuro del marchio inglese dove digitale e analogico si incontrano

di Redazione - 17/09/2024

IAA Hannover, novità green al salone dei veicoli commerciali

Al salone dei veicoli commerciali, l'IAA di Hannover, sono numerose le novità con alimentazioni "alternative"

di Redazione - 17/09/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram