Ricordate la Renault Scenic? Bene, adesso potete pure dimenticarla. Sia perché non è più la monovolume che aveva conquistato le famiglie sul finire degli anni ’90, e sia ovviamente perché si presenta nella nuova veste Bev, vedi vettura elettrica. Dopotutto è lo stesso De Meo ad aver affermato che dall’elettrico non si torna indietro e quindi perché insistere in altre direzioni.
La vettura ha virato verso lo standard di crossover, ma dovrebbe aver conservato le doti di abitabilità e spazio a bordo che l’hanno sempre distinta. Realizzata sulla piattaforma elettrica AmpR Medium (ex CMF-EV) ha un passo di 2,78 metri. Che si “posa” su un corpo vettura lungo 4,47 metri, largo 1,86 e alto 1,57. Il vano di carico ha una capacità di 545 litri quando tutte le sedute sono in posizione.
La nuova Scenic E-Tech Electric è disponibile con due pacchi batteria: uno da 60 kWh che sulla carta assicura un’autonomia fino a 430 km (ciclo WLTP); e uno, destinato alla versione Long Range, da 87 kWh, che garantisce invece fino a 625 km (WLTP). La prima sviluppa una potenza di 170 cv, la seconda arriva sino a quota 220.
Il numero totale di allestimenti previsto per il nostro mercato è pari a quattro: evolution, techno, iconic e, per la prima volta su un veicolo elettrico, esprit Alpine. Il primo è destinato solo alla variante d’ingresso con batteria da 60 kWh, il secondo è condiviso da entrambe le versioni, mentre il terzo e il quarto sono esclusivi dell’accumulatore da 87 kWh.
La Scenic E-Tech Electric, in attesa che arrivi ufficialmente in concessionaria, è già disponibile per gli ordini. Le consegne sono previste per la prossima primavera. I prezzi partono dai 40.050 euro della crossover francese in allestimento evolution.
Per la Techno con batteria da 60 kWh servono invece 41.550 euro, che salgono sino alla soglia dei 47.250 per long range da 220 cv. La più sportiva del lotto, ovvero la esprit Alpine ha una quotazione di 49.050 euro, mentre a chiudere c’è la iconic a 50.450 euro.
BMW ha rilasciato le prime immagini di un prototipo camuffato della nuova M3 elettrica, basata sulla piattaforma "Neue Klasse". L'auto dovrebbe arrivare nel 2027
Toyota svela l'Urban Cruiser, il suo nuovo SUV compatto completamente elettrico. Disponibile con due opzioni di batteria e trazione anteriore o integrale