Condividi con:

Quali sono le auto che rientrano negli incentivi?

di Redazione - 09/04/2024

In attesa di capire come e quando i nuovi incentivi statali saranno effettivamente disponibili, proviamo a rispondere ad una serie di domande inerenti l’argomento. Chi ha diritto agli incentivi auto? Quanti anni deve avere una macchina per la rottamazione? Giusto per fare qualche esempio.

Bisogna altresì ricordare che sono ancora disponibili nelle fasce 0-20 grammi al km di CO2 e 21-60 grammi al km di CO2, gli attuali incentivi, che si riferiscono alla “prima edizione” edizione dell’Ecobonus di quest’anno. Stiamo parlando di oltre 400milioni di euro che al momento non sono stati utilizzati, che riguardano di fatto auto elettriche e ibride plug-in. Fermo restando che gli incentivi in attesa di approvazione siano decisamente più appetibili, con sconti assolutamente maggiori.

Quali sono le auto che rientrano negli incentivi?

  1. Vetture con emissioni comprese tra 0 e 20 g/km di CO2, ossia le automobili elettriche. Il prezzo di acquisto per avere accesso agli incentivi non deve superare i 35.000 euro, IVA esclusa.
  2. Vetture con emissioni comprese tra 21 e 60 g/km di CO2, ossia le automobili plug-in hybrid. Il prezzo di acquisto per avere accesso agli incentivi non deve superare i 45.000 euro, IVA esclusa.
  3. Vetture con emissioni comprese tra 61 e 135 g/km di CO2, ossia le full-hybrid e le mild-hybrid, oltre che una serie di automobili bi-fuel (benzina/GPL e benzina/metano). Il prezzo di acquisto per avere accesso agli incentivi non deve superare i 35.000 euro, IVA esclusa.

Chi ha diritto agli incentivi auto?

Non è essenziale avere un veicolo da rottamare e nemmeno avere un ISEE sotto i 30mila euro. Sono però elementi, questi ultimi due, che contribuiscono ad aumentare il valore dell’incentivo e quindi dello sconto all’acquisto. Pertanto tutti hanno potenzialmente diritto agli incentivi (stiamo parlando di persone fisiche) basta che la fascia di prezzo dell’auto d’interesse rispetto i criteri di cui sopra.

Quali sono le auto che si possono rottamare con gli incentivi?

Per avere accesso agli incentivi con rottamazione bisogna sono rottamabili le vetture fino alla classe di inquinamento Euro 4. I valore dell’incentivo scala alla rottamazione di veicoli Euro 3 e scende nuovamente per quelli Euro 4. Euro 0, 1 e 2 sono invece sullo stesso piano quando si tratta di sconto.

Devo rottamare un’auto per avere diritto agli incentivi?

La risposta è no. Non serve un veicolo da rottamare per potersi garantire uno sconto sull’acquisto di un’auto nuova. Naturalmente l’incentivo sarà molto più basso rispetto a quanto è possibile ottenere rottamando un’auto Euro 2 e avendo un ISEE entro i 30mila euro. Ma se volete conoscere nel dettaglio i valori degli incentivi, vi rimandiamo al nostro articol0 con tutti i particolari del caso.

 

Potrebbe interessarti

Sicuri che le auto cinesi costino di meno?

Un rapporto di Reuters su BYD evidenzia come i costruttori cinesi stiano aumentando i prezzi delle auto per massimizzare i profitti

di Redazione - 29/04/2024

Intervista a Luca Betti, deus ex machina di Kimera Automobili

Due chiacchiere con chi ha ridato vita ad un mito dei rally, celebrandolo, evolvendolo, mantenendo la sua "matrice" italiana

di Redazione - 27/04/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram