Condividi con:

Perché ogni auto ha una sua melodia unica?

di Redazione - 12/08/2024

Perché ogni auto ha una sua melodia unica?

Le note di scarico sono uno degli elementi più distintivi delle auto, capaci di trasformare un semplice veicolo in una macchina con carattere. Ma cosa determina esattamente il sound di un motore? Toyota ha recentemente condiviso un’interessante spiegazione a riguardo, sottolineando come i diversi tipi di propulsore influenzino il timbro e la qualità del suono prodotto dallo scarico.

Il ruolo dei cilindri

Il primo fattore che influisce sul suono del motore è il numero di cilindri. Più cilindri ha un motore, più spesso si verifica la fase di combustione, ovvero il momento in cui il suono viene generato. In una motorizzazione a quattro tempi, la combustione avviene una volta ogni due giri dell’albero motore.

Perché ogni auto ha una sua melodia unica?
Credit Toyota

Questo significa che un motore con un numero maggiore di cilindri produrrà un suono più continuo e fluido, percepito dall’orecchio come più pieno e armonioso. I propulsori con architettura 6 in linea oppure frazionamenti V12, grazie al perfetto bilanciamento, offrono un sound fluido e privo di vibrazioni.

Credit Toyota

Anche la specifiche dei componenti influenzano la melodia. I motori V8, ad esempio, possono produrre “rumori” molto diversi a seconda della configurazione dell’albero motore. Ad esempio un albero motore a piano piatto, come quello della Chevrolet Corvette ZR1, realizza un suono più acuto e fluido.

Turbo e sistemi di scarico

Quando si parla di motorizzazioni turbocompresse, il suono diventa ancora più complesso. Il tipico sibilo e fischio associato ai turbocompressori è dovuto all’aria che entra ed esce dalle turbine in base all’input dell’acceleratore, aggiungendo una nuova dimensione alla colonna sonora dell’auto.

Inoltre gli scarichi sono strutturati (e questo prescinde dalla motorizzazione) per rallentare i gas di scarico e assorbire parte del suono. Come sottolinea Toyota, possono però essere studiati per migliorare la qualità di quest’ultimo, offrendo agli ingegneri l’opportunità di creare un’esperienza acustica unica, specifica per il particolare modello.

Nonostante le normative sempre più stringenti sulle emissioni, che stanno spingendo l’industria verso i veicoli elettrici, Toyota e altre case automobilistiche stanno investendo nella ricerca per mantenere viva la musica dei motori a combustione. Collaborazioni e tecnologie innovative, come i carburanti sintetici e l’idrogeno, potrebbero permettere di coniugare prestazioni e sostenibilità ambientale.

 

 

Potrebbe interessarti

BASE, cosa si cela dietro il passaporto digitale delle batterie?

BASE, cosa si cela dietro il passaporto digitale delle batterie?

Questo strumento innovativo, basato sulla tecnologia blockchain, promette di migliorare la tracciabilità dei materiali, l'efficienza del riciclo e la trasparenza

di Redazione - 12/12/2024

La FIA svela le nuove monoposto di Formula 1 per il 2026

La FIA svela le nuove monoposto di Formula 1 per il 2026

Le vetture, frutto di una stretta collaborazione tra la FIA e i team, presentano significative modifiche aerodinamiche volte ad aumentare il carico e migliorare le prestazioni

di Redazione - 12/12/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram