L’Automobile Club Roma inaugura oggi “A porte aperte”, un ciclo di incontri di approfondimento e divulgazione di informazioni e conoscenze sul mondo dell’automotive, nello spirito di confronto e di dialogo tra competenze e professionalità diverse. Appuntamento a partire dalle ore 11:30 presso la sede dell’Automobile Club Roma, via Parigi n. 11.
Protagonisti del primo seminario tre giovani ricercatori, che presenteranno proprie trattazioni su aspetti tecnici dei veicoli a propulsione elettrica, confrontandosi con docenti delle Facoltà di Ingegneria di altrettante Università romane.
Giovanni Imberti (Politecnico di Torino) approfondirà l’impatto emissivo dei sistemi frenanti e le possibilità offerte dalla frenata rigenerativa; Sara Salamone (RSE – Dipartimento Tecnologie Trasmissione Distribuzione) analizzerà i vantaggi dei sistemi di ricarica ad alta potenza con soluzioni di accumulo della energia prodotta da fonti rinnovabili; Mauro Tarraran (Università di Padova) illustrerà la possibilità che i veicoli elettrici, nei tempi di inutilizzo, possano trasformarsi essi stessi in fornitori di energia.
Porranno domande sulle tesi proposte e animeranno la discussione i docenti Umberto Crisalli (Università “Tor Vergata”), Leone Martellucci (Università “La Sapienza”), Luca Solero (Università “Roma Tre”) nonché esperti del CNR, dell’ENEA e di Case Automobilistiche.
Si tratta di una Mercedes Classe G elettrica modificata. Sempre più a emissioni zero, attento anche all'ambiente, il Pontefice ha ricevuto una nuova “papamobile” elettrica
Dal 4 dicembre è possibile scaricare la patente digitale direttamente sul proprio smartphone tramite l'App IO