Non c’è due senza tre, e non c’è ragione per chi la Nissan Qashqai non presenti la sua terza generazione. Uno dei crossover più amati in Italia rinnova essenzialmente la componente stilistica, sia dentro che fuori, aggiornando la parte tecnica. Che si affida ancora una volta alle motorizzazioni mild-hybrid, ma soprattutto a quella e-power, dove il termico funge da generatore per l’elettrico. Il listino non è ancora disponibile, tanto la nuova Nissan Qashqai debutterà sul mercato il prossimo mese di settembre.
Gli aggiornamenti stilistici presentano una griglia frontale inedita e la sua forma triangolare, a forma di scudo, continua nella parte superiore con il nuovissimo gruppo ottico. Le modifiche alla parte posteriore sono più “sottili”, e includono un nuovo set di luci a led e un paraurti modificato la cui sezione inferiore è indubbiamente più dinamica. Tre nuovi colori si uniscono alle tonalità esistenti: Pearl White, Pearl Black e Deep Ocean, e cinque tonalità (Pearl White, Deep Ocean, Fuji Red, Magnetic Blue e Ceramic Grey) possono essere “miscelate” con il tetto nero.
Quanto alle dimensioni, non si segnalano particolari scostamenti rispetto al modello precedente: la lunghezza è pari a 4,43 m, la larghezza a 1,85 m e l’altezza a 1,62 m. La capacità del bagagliaio di 504 litri è rimasta invariata.
È la tecnologia a bordo di Qashqai ad aver ricevuto gli aggiornamenti più significativi. Il più grande è un nuovissimo sistema di infotainment basato sul sistema operativo Android Automotive di Google, la stessa architettura software utilizzata da Renault, Volvo e Polestar. Altri progressi tecnologici annoverano il sistema di telecamere Around View Monitor, che ora dispone di una funzione 3D che consente ai conducenti di vedere la propria Nissan Qashqai da ogni angolazione esterna, compresa dall’alto.
Come in precedenza Nissan Qashqai sarà disponibile con il sistema e-Power, l’elettrico a benzina, dove il motore termico funge da generatore per il pacco batteria che alimenta il motore elettrico da 190 CV. L’unità a combustione è utilizzata solo per caricare l’accumulatore e non aziona mai direttamente le ruote. Ci sono anche una coppia di motorizzazioni mild-hybrid da 1,3 litri sovralimentati, capaci di 140 e 160 cavalli.
Il sistema di sicurezza di Qashqai è stato potenziato. L’app Nissan Connect ora fornisce il monitoraggio in tempo reale della posizione dell’auto e può essere utilizzata per avvisare Nissan, gli assicuratori e le autorità in caso di furto dell’auto. Presenti i sistemi di avviso di attenzione alla sonnolenza del conducente, la frenata autonoma di emergenza, l’assistenza al mantenimento della corsia e la registrazione dei dati degli incidenti.
BMW ha rilasciato le prime immagini di un prototipo camuffato della nuova M3 elettrica, basata sulla piattaforma "Neue Klasse". L'auto dovrebbe arrivare nel 2027
Toyota svela l'Urban Cruiser, il suo nuovo SUV compatto completamente elettrico. Disponibile con due opzioni di batteria e trazione anteriore o integrale