Le dimensioni contano quando si hanno velleità premium e da ammiraglia. E se l’assetto prevede il baricentro alto non è un problema. La nuova Mazda CX-80 surclassa la sorella CX-60, rispetto alla quale è più lunga di 25 cm, diventando di fatto la maxi Suv della casa giapponese sul nostro mercato. Della partita il complesso ibrido plug-in da 327 cv e 50 km di autonomia nel solo modo di guida elettrico, ma soprattutto il sei cilindri in linea turbodiesel da 3,3 litri da 249 cv. Prezzi da 61.325 euro.
La nuova Mazda CX-80 misura 4,99 metri di lunghezza, 1,89 metri di larghezza e 1,71 metri di altezza. Ma a fare davvero impressione è il passo: 3,19 metri. Si basa sull’architettura Skyactiv di Mazda che il marchio utilizza per vari modelli, inclusa la compatta Mazda 3. Tuttavia, la CX-80 e la sorella CX-60 sono le uniche dotate di motori longitudinali, che in ogni CX-80 sono abbinati a un cambio automatico a otto velocità e a un sistema di trazione integrale permanente.
Con tutti e sette i sedili in posizione, lo spazio del bagagliaio è di 258 litri, che salgono a 687 litri con la fila posteriore abbattuta e 1.221 litri con le due file più posteriori ripiegate. Al posto della panca a tre posti, la fila centrale può essere dotata di una coppia di sedute singole che possono reclinarsi fino a 33 gradi. Ma solo optando per gli allestimenti top di gamma.
La versione e-Skyactiv D è equipaggiata con un diesel a sei cilindri da 3,3 litri, che sviluppa (sul nostro mercato) 249 cv e 550 Nm di coppia. Il motore è assistito dal sistema ibrido leggero M Hybrid Boost 48V di Mazda. C’è poi l’e-Skyactiv PHEV ibrido plug-in, che eroga una potenza combinata di 327 cv e 500 Nm di coppia. Il sistema “alla spina” è formato da un motore a benzina a quattro cilindri da 2,5 litri, da un motore elettrico e da un pacco batteria da 17,8 kWh che dovrebbe garantire poco più di 50 km di autonomia nel solo modo di guida elettrico.
Tutti i modelli sono dotati di aria condizionata trizona, schermo di infotainment da 12,3 pollici, mirroring wireless dello smartphone e controllo vocale Amazon Alexa di serie, oltre a una funzione di memoria che utilizza il riconoscimento facciale per ripristinare le impostazioni personali. Ci sono cinque allestimenti a listino: Exclusive-line, Homura, Takumi, Homura Plus e Takumi Plus.
Questo strumento innovativo, basato sulla tecnologia blockchain, promette di migliorare la tracciabilità dei materiali, l'efficienza del riciclo e la trasparenza
Le vetture, frutto di una stretta collaborazione tra la FIA e i team, presentano significative modifiche aerodinamiche volte ad aumentare il carico e migliorare le prestazioni