Condividi con:

Nuovo Mazda CX-80, si fa grande con la terza fila

di Redazione - 19/04/2024

Le dimensioni contano quando si hanno velleità premium e da ammiraglia. E se l’assetto prevede il baricentro alto non è un problema. La nuova Mazda CX-80 surclassa la sorella CX-60, rispetto alla quale è più lunga di 25 cm, diventando di fatto la maxi Suv della casa giapponese sul nostro mercato. Della partita il complesso ibrido plug-in da 327 cv e 50 km di autonomia nel solo modo di guida elettrico, ma soprattutto il sei cilindri in linea turbodiesel da 3,3 litri da 249 cv. Prezzi da 61.325 euro.

Più grande e armoniosa

La nuova Mazda CX-80 misura 4,99 metri di lunghezza, 1,89 metri di larghezza e 1,71 metri di altezza. Ma a fare davvero impressione è il passo: 3,19 metri. Si basa sull’architettura Skyactiv di Mazda che il marchio utilizza per vari modelli, inclusa la compatta Mazda 3. Tuttavia, la CX-80 e la sorella CX-60 sono le uniche dotate di motori longitudinali, che in ogni CX-80 sono abbinati a un cambio automatico a otto velocità e a un sistema di trazione integrale permanente.

 

Con tutti e sette i sedili in posizione, lo spazio del bagagliaio è di 258 litri, che salgono a 687 litri con la fila posteriore abbattuta e 1.221 litri con le due file più posteriori ripiegate. Al posto della panca a tre posti, la fila centrale può essere dotata di una coppia di sedute singole che possono reclinarsi fino a 33 gradi. Ma solo optando per gli allestimenti top di gamma.

Mazda CX-80, motori e multimedialità

La versione e-Skyactiv D è equipaggiata con un diesel a sei cilindri da 3,3 litri, che sviluppa (sul nostro mercato) 249 cv e  550 Nm di coppia. Il motore è assistito dal sistema ibrido leggero M Hybrid Boost 48V di Mazda. C’è poi l’e-Skyactiv PHEV ibrido plug-in, che eroga una potenza combinata di 327 cv e 500 Nm di coppia. Il sistema “alla spina” è formato da un motore a benzina a quattro cilindri da 2,5 litri, da un motore elettrico e da un pacco batteria da 17,8 kWh che dovrebbe garantire poco più di 50 km di autonomia nel solo modo di guida elettrico.

Tutti i modelli sono dotati di aria condizionata trizona, schermo di infotainment da 12,3 pollici, mirroring wireless dello smartphone e controllo vocale Amazon Alexa di serie, oltre a una funzione di memoria che utilizza il riconoscimento facciale per ripristinare le impostazioni personali. Ci sono cinque allestimenti a listino: Exclusive-line, Homura, Takumi, Homura Plus e Takumi Plus.

Potrebbe interessarti

BASE, cosa si cela dietro il passaporto digitale delle batterie?

BASE, cosa si cela dietro il passaporto digitale delle batterie?

Questo strumento innovativo, basato sulla tecnologia blockchain, promette di migliorare la tracciabilità dei materiali, l'efficienza del riciclo e la trasparenza

di Redazione - 12/12/2024

La FIA svela le nuove monoposto di Formula 1 per il 2026

La FIA svela le nuove monoposto di Formula 1 per il 2026

Le vetture, frutto di una stretta collaborazione tra la FIA e i team, presentano significative modifiche aerodinamiche volte ad aumentare il carico e migliorare le prestazioni

di Redazione - 12/12/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram