Condividi con:

Morgan XP-1, la tre ruote diventa elettrica

di Cesare Cappa - 07/12/2023

Alla fine anche Morgan ha ceduto all’elettrico. Non che la questione non fosse nota e il modello in discussione al momento è solamente un prototipo. Ma vedere la celebre Three Wheeler, anzi, la rinnovata Super 3, che invece di un motore termico è spinta da un’unità elettrica fa un po’ specie.

Ma, come dicevamo, questa inedita XP-1 rappresenta di fatto una vettura laboratorio per il costruttore britannico, in attesa di sviluppi futuri. E al di là di cosa venga impiegato per muoverla, rimane comunque una delle auto più originali e simpatiche del circondario.

La leggerezza, un mantra intoccabile

L’azienda ha impiegato un anno intero per progettarla e costruirla, e adesso è arrivato il momento di mettere a frutto su strada il potenziale della XP-1. La piattaforma in alluminio del Super 3 costituisce la base di questo prototipo, mentre il rivestimento esterno è stato ridisegnato per una migliore efficienza, tanto che la vettura è migliorata del 33% alla voce aerodinamica.

Obbiettivo di casa Morgan conservare le caratteristiche di guida degli attuali modelli termici. E ovviamente sviluppare un propulsore in grado di mantenere la tipica leggerezza delle auto d’Oltremanica.

Come è fatta?

La Morgan XP-1 presenta un motore elettrico collocato nel tunnel di trasmissione. Ovviamente aziona sempre la singola ruota posteriore. Sviluppa 136 cv, circa 16 in più rispetto alla versione ICE. Il peso complessivo dovrebbe essere entro i 700 kg ma, come riporta il magazine inglese Autocar, maggiore di 60 kg rispetto al modello termico.

La batteria, che ha una capacità di soli 33 kWh, si trova nella sezione frontale del mezzo. Esattamente dove prima era posizionato il tre cilindri di origine Ford. L’autonomia è relativamente ridotta, perché si parla di circa 241 km. L’abitacolo e i controlli sono simili a quelli della Super 3, anche se con un nuovo quadro strumenti digitale.

 

Potrebbe interessarti

La Jaguar C-X75 torna a nuova vita

Da antagonista di James Bond a sportiva stradale il passo è stato più lungo del previsto. Ma ci ha pensato Ian Callum, il suo designer

di Redazione - 01/03/2024

Happy birthday Youngclassic!

Happy birthday Youngclassic: il primo compleanno lo facciamo noi, il protagonista puoi essere tu. Scopri come!

di Redazione - 01/03/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Istagram