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Mercedes-AMG SL 63 SE Performance, la potenza non è mai troppa

di Cesare Cappa - 12/12/2023

Spesso i possessori di “certe” vetture sportive si lamentano della mancanza di potenza e coppia. Tutti vorrebbero qualcosa di più. E accontentare chi mastica cavalli e newton metri da sempre non è mai cosa facile. Ma la nuova Mercedes-AMG SL 63 SE Performance dovrebbe essere in grado di mettere tutti d’accordo. Come? Basta leggere i numeri che il sistema propulsivo mette sul piatto: 816 cv e fino a 1.420 Nm di coppia motrice.

Un concentrato di potenza che sbaraglia la “sola” 63, coadiuvato nello specifico da un sistema ibrido plug-in. E siccome quando si tratta di elettrificazione molti sono pronti a storcere il naso, in questo caso bisogna riconosce il fatto che sia stato realizzato solo per incrementare le prestazioni piuttosto che renderla più sostenibile.

Performance fa rima con novità

Essendo la più brillante della gamma SL, la nuova versione 63 SE Performance presenta una serie di specifiche esclusive. Al di là della mera questione estetica o di badge di contorno, si tratta più nel dettaglio di particolari ad uso e consumo della tecnica. L’auto è infatti provvista di uno spoiler anteriore attivo, che si estende verso il basso di 40 mm oltre gli 80 km/h per creare un effetto Venturi e ridurre la portanza sul muso.

Lavora a stretto contatto con l’ala retrattile posteriore, già presente sulla gamma SL. Ma stando a quanto dichiarato è stata riprogrammata per adattarsi alle prestazioni maggiorate della versione PHEV. Il corredo si completa poi con le ruote forgiate da 20 pollici, ottimizzate dal punto di vista aerodinamico. E con i nuovi freni in carboceramica. Davanti dischi da 420 mm con pinze a sei pistoncini verniciate in bronzo; dietro una configurazione a pistone singolo agisce su un disco da 380 mm.

V8 + elettrico per comandare

Come dicevamo l’avvento del fronte ibrido alla spina ha il solo intento di migliorare la performance. L’AMG SL63 SE Performance è dotata di una batteria da 400 volt da 6,1 kWh di capacità. Mentre il motore elettrico che aziona le ruote posteriori ha una potenza di 204 cavalli.

Ovviamente non manca il V8 biturbo da 4 litri. Motore della serie M177 a carter umido, capace di 612 cavalli e 850 Nm in questa applicazione. A questo si “somma” la trasmissione a quattro ruote motrici, che si affida ad un cambio automatico a nove rapporti che presenta una frizione multidisco a bagno d’olio. Il sistema di sospensioni Active Ride Control di Mercedes-AMG è montato di serie, così come l’asse posteriore sterzante.

L’incremento delle prestazioni paga un aumento di peso di circa 260 kg rispetto alla SL 63 “normale”. Questa però assicura uno 0-100 km/h in 2,9 secondi e una velocità massima di circa 320 km/h. E l’autonomia in elettrico? Poco meno di 13 km. Ma la cosa davvero singolare sono le modalità di guida, che su questa versione arrivano a 8: Electric, Battery Hold, Comfort, Smoothness, Sport, Sport+, Race e Individual.

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