Condividi con:

Mazda EZ-6, la berlina elettrica globale arriva in Europa

di Redazione - 14/08/2024

Mazda EZ-6, la berlina elettrica globale arriva in Europa

Mazda ha ufficializzato l’arrivo globale della sua nuova berlina elettrica, la EZ-6. Presentata in anteprima al Salone di Pechino lo scorso aprile, la vettura sarà commercializzata a partire da quest’autunno, con un debutto previsto in Cina per poi estendersi al mercato europeo. Nasce dalla stretta collaborazione tra la casa giapponese e il gruppo automobilistico cinese Changan Automobile. Se dovesse prodotta in Cina, come è plausibile che sia, potrebbe risentire dell’eventuale “effetto dazi”.

Mazda EZ-6, tecnologia made in China

La EZ-6 coniuga l’eleganza del design Kodo tipico di Mazda con le avanzate tecnologie e la connettività del partner orientale. Rappresenta l’erede naturale della Mazda 6, ma con importanti aggiornamenti. Costruita su una piattaforma a trazione posteriore, la EZ-6 condivide la sua architettura con la berlina Changan SL03 e misura 4,92 metri di lunghezza, superando di 11,4 cm la Mazda 6 precedente.

Non sarà solo e soltanto elettrica, perché tra le opzioni in termini di motorizzazioni è prevista pure una versione ibrida alla spina. Il modello Bev può contare su di un’autonomia di 600 km stando al Ciclo di omologazione cinese CLTC. Mazda è stata tradizionalmente cauta nel mondo dei veicoli elettrici, come dimostrato dal lancio del crossover MX-30, che non ha rappresentato una svolta nel settore della mobilità elettrica.

Mazda EZ-6, la berlina elettrica globale arriva in Europa

E infatti nonostante l’impegno verso l’elettrificazione, non abbandona il motore a combustione interna. A inizio anno, la casa automobilistica ha stretto una partnership con Toyota e Subaru per sviluppare nuovi motori a basse emissioni, esplorando soluzioni come l’idrogeno liquido e i carburanti sintetici, che potrebbero rappresentare un’alternativa sostenibile ai combustibili fossili.

Potrebbe interessarti

BASE, cosa si cela dietro il passaporto digitale delle batterie?

BASE, cosa si cela dietro il passaporto digitale delle batterie?

Questo strumento innovativo, basato sulla tecnologia blockchain, promette di migliorare la tracciabilità dei materiali, l'efficienza del riciclo e la trasparenza

di Redazione - 12/12/2024

La FIA svela le nuove monoposto di Formula 1 per il 2026

La FIA svela le nuove monoposto di Formula 1 per il 2026

Le vetture, frutto di una stretta collaborazione tra la FIA e i team, presentano significative modifiche aerodinamiche volte ad aumentare il carico e migliorare le prestazioni

di Redazione - 12/12/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram