Condividi con:

Lotus abbraccia l’ibrido con la tecnologia Hyper Hybrid

di Redazione - 22/11/2024

Lotus abbraccia l'ibrido con la tecnologia Hyper Hybrid

Lotus ha annunciato lo sviluppo di un innovativo sistema di propulsione ibrido ad alte prestazioni, denominato “Hyper Hybrid”. Questa tecnologia combina un motore a benzina con un motore elettrico, offrendo il meglio di entrambi i mondi.

Il sistema Hyper Hybrid è in grado di funzionare sia in modalità completamente elettrica sia utilizzando esclusivamente il motore a benzina, a seconda delle esigenze del guidatore. La vera novità risiede nella capacità del motore a benzina di ricaricare la batteria a una velocità cinque volte superiore ai sistemi range extender tradizionali, garantendo prestazioni elevate in ogni situazione e un’autonomia combinata di oltre 1.110 km.

Lotus Hyper Hybrid, elettrificazione sportiva

Lotus, con il suo nuovo sistema Hyper Hybrid, non si limita ad aggiungere un motore a benzina a un’auto elettrica. L’obiettivo è creare un’esperienza di guida sportiva autentica, senza compromessi in termini di prestazioni o autonomia. Il CEO di Lotus, Feng Qingfeng, ha sottolineato che i futuri modelli ibridi dell’azienda non saranno semplici veicoli elettrici a gamma estesa, ma offriranno le prestazioni e il piacere di guida che hanno reso celebre il marchio Lotus.

Uno degli aspetti più interessanti del sistema Hyper Hybrid è la sua capacità di utilizzare il motore a benzina come generatore per ricaricare la batteria in modo estremamente rapido. Questa funzionalità, denominata “dual hyper charging technology”, consente di ottenere una ricarica ultra-veloce sia quando l’auto è collegata a una colonnina di ricarica sia durante la guida.

Lotus Hyper Hybrid, chi la spunta?

La ricarica durante la guida è particolarmente utile in situazioni che richiedono un’elevata potenza, come l’accelerazione ad alta velocità o la guida in condizioni climatiche estreme. In questi casi, il motore a benzina interviene per fornire energia supplementare e ricaricare la batteria, garantendo prestazioni elettriche continue.

Grazie a questa tecnologia innovativa, i veicoli Lotus equipaggiati con il sistema Hyper Hybrid potranno percorrere oltre 1.110 km con un pieno di carburante e una carica completa della batteria. Si tratta di un notevole passo avanti rispetto all’attuale modello Eletre, la cui autonomia varia tra 409 e 600 km.

Inoltre, la batteria del sistema Hyper Hybrid può essere ricaricata dal 10% all’80% in soli 10 minuti utilizzando una stazione di ricarica ultra-rapida. Con il sistema Hyper Hybrid, Lotus vuole posizionarsi all’avanguardia nel segmento delle auto sportive ibride, offrendo un connubio unico di prestazioni, autonomia e sostenibilità.

Potrebbe interessarti

BASE, cosa si cela dietro il passaporto digitale delle batterie?

BASE, cosa si cela dietro il passaporto digitale delle batterie?

Questo strumento innovativo, basato sulla tecnologia blockchain, promette di migliorare la tracciabilità dei materiali, l'efficienza del riciclo e la trasparenza

di Redazione - 12/12/2024

La FIA svela le nuove monoposto di Formula 1 per il 2026

La FIA svela le nuove monoposto di Formula 1 per il 2026

Le vetture, frutto di una stretta collaborazione tra la FIA e i team, presentano significative modifiche aerodinamiche volte ad aumentare il carico e migliorare le prestazioni

di Redazione - 12/12/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram