Lotus ha annunciato lo sviluppo di un innovativo sistema di propulsione ibrido ad alte prestazioni, denominato “Hyper Hybrid”. Questa tecnologia combina un motore a benzina con un motore elettrico, offrendo il meglio di entrambi i mondi.
Il sistema Hyper Hybrid è in grado di funzionare sia in modalità completamente elettrica sia utilizzando esclusivamente il motore a benzina, a seconda delle esigenze del guidatore. La vera novità risiede nella capacità del motore a benzina di ricaricare la batteria a una velocità cinque volte superiore ai sistemi range extender tradizionali, garantendo prestazioni elevate in ogni situazione e un’autonomia combinata di oltre 1.110 km.
Lotus, con il suo nuovo sistema Hyper Hybrid, non si limita ad aggiungere un motore a benzina a un’auto elettrica. L’obiettivo è creare un’esperienza di guida sportiva autentica, senza compromessi in termini di prestazioni o autonomia. Il CEO di Lotus, Feng Qingfeng, ha sottolineato che i futuri modelli ibridi dell’azienda non saranno semplici veicoli elettrici a gamma estesa, ma offriranno le prestazioni e il piacere di guida che hanno reso celebre il marchio Lotus.
Uno degli aspetti più interessanti del sistema Hyper Hybrid è la sua capacità di utilizzare il motore a benzina come generatore per ricaricare la batteria in modo estremamente rapido. Questa funzionalità, denominata “dual hyper charging technology”, consente di ottenere una ricarica ultra-veloce sia quando l’auto è collegata a una colonnina di ricarica sia durante la guida.
La ricarica durante la guida è particolarmente utile in situazioni che richiedono un’elevata potenza, come l’accelerazione ad alta velocità o la guida in condizioni climatiche estreme. In questi casi, il motore a benzina interviene per fornire energia supplementare e ricaricare la batteria, garantendo prestazioni elettriche continue.
Grazie a questa tecnologia innovativa, i veicoli Lotus equipaggiati con il sistema Hyper Hybrid potranno percorrere oltre 1.110 km con un pieno di carburante e una carica completa della batteria. Si tratta di un notevole passo avanti rispetto all’attuale modello Eletre, la cui autonomia varia tra 409 e 600 km.
Inoltre, la batteria del sistema Hyper Hybrid può essere ricaricata dal 10% all’80% in soli 10 minuti utilizzando una stazione di ricarica ultra-rapida. Con il sistema Hyper Hybrid, Lotus vuole posizionarsi all’avanguardia nel segmento delle auto sportive ibride, offrendo un connubio unico di prestazioni, autonomia e sostenibilità.
Questo strumento innovativo, basato sulla tecnologia blockchain, promette di migliorare la tracciabilità dei materiali, l'efficienza del riciclo e la trasparenza
Le vetture, frutto di una stretta collaborazione tra la FIA e i team, presentano significative modifiche aerodinamiche volte ad aumentare il carico e migliorare le prestazioni