Con l’ultimo numero dell’anno, che coincide con il primo del prossimo (il doppio dicembre-gennaio), l’automobileclassica porta sotto i riflettori un capolavoro di stile italiano, la Cisitalia 202 B Gran Sport. Fu definita dal MoMA di New York una “scultura in movimento” per la sua bellezza senza tempo e la modernità che l’ha resa rivoluzionaria nel 1947 quando venne presentata. Uscì in soli 178 esemplari e in questo numero raccontiamo la storia di un di essi appartenuto a Carlo Dusio, figlio del fondatore di questa piccola ma ambiziosa casa torinese, Piero Dusio.
Passiamo poi alla Giannini 128 NP-S, una Fiat arrabbiata e senza il marchio dello Scorpione, ma frutto del celebre preparatore romano. La 128, uscita nel 1969, fu la prima trazione anteriore di FIAT e riscosse subito un ampio successo di vendite, tanto da diventare auto dell’anno nel 1970. Dato il successo non poteva non avere anche lei una versione “incattivita” e ci pensarono i tecnici di Giannini a trasformarla in una piccola bomba.
Sfogliando il numero troverete la Porsche 912, a lungo sottovalutata e considerata ingiustamente la “sorella povera” della 911. Al suo debutto, però, questa vettura conquistò gli orfani della 356, colmando il vuoto lasciato dal primo modello di serie Porsche e offrendo una soluzione più accessibile rispetto alla 911 con motore sei cilindri.
In questo l’automobileclassica rendiamo i giusti onori a questo storico modello con il racconto di due sue specie: la aperta Targa Soft Window e la chiusa Coupé.
Come sempre, dedichiamo ampio spazio agli eventi più importanti del mondo delle auto d’epoca:
Vi raccontiamo la seconda edizione bolognese di Auto e Moto d’Epoca, con uno sguardo ravvicinato ai grandi capolavori dell’automobilismo esposti in fiera, inclusi quelli presso lo stand ACI.
Siamo stati anche al MAUTO di Torino per una visita in anteprima alla straordinaria mostra sui 125 anni di FIAT, aperta fino al 4 maggio 2025, un viaggio imperdibile nella storia del marchio che ha segnato un’epoca.
Non mancano le emozioni della Targa Florio Classica, l’ultima tappa del Campionato Italiano Grandi Eventi 2024. Vi sveliamo curiosità e dettagli di una competizione che ha deciso il vincitore del CIGE.
Ci immergiamo negli anni Cinquanta con le Storie di Lop: un racconto ricco di fascino sulla rievocazione del Gran Premio La Motta a Nicosia, tra auto storiche e costumi d’epoca che riportano in vita un tempo glorioso.
Non perdetevi poi tutti gli altri contenuti e le nostre rubriche su arte, tecnica, orologeria e libri.
L’automobileclassica sarà disponibile in edicola a partire dal 26 ottobre. Vuoi prenotare una copia o richiedere gli arretrati? Clicca qui! Per richiedere l’abbonamento clicca qui. Il prossimo numero sarà in edicola il 21 gennaio.
BMW ha rilasciato le prime immagini di un prototipo camuffato della nuova M3 elettrica, basata sulla piattaforma "Neue Klasse". L'auto dovrebbe arrivare nel 2027
Toyota svela l'Urban Cruiser, il suo nuovo SUV compatto completamente elettrico. Disponibile con due opzioni di batteria e trazione anteriore o integrale