Di un’eleganza senza pari, il frontale di una berlina bordeaux (anzi, Rosso Cordoba) campeggia sulla copertina de l’automobileclassica 06: appartiene a un’incredibile Maserati Quattroporte del 1969, regina del jet set della sua epoca e oggi splendido esempio di “conservato” con ancora la targa originale Roma. Un capolavoro di prestigio italiano forse non abbastanza conosciuto, che merita di essere riscoperto e ammirato.
Se invece preferite un classico del motorismo tedesco, un nome intramontabile che ha fatto sognare generazioni, abbiamo scovato una Porsche 911 davvero unica: una S a passo corto prodotta in meno di 2000 unità e che può arrivare a valere anche 180.000 euro. Fra l’altro, a proposito di miti, su questo numero celebriamo anche i 120 anni dalla nascita di Flaminio Bertoni, geniale designer varesotto dalla sfolgorante carriera in Citroën, autore di leggende assolute come la 2CV e la DS.
Chi ama le particolarità assolute, per pochi, leggerà al contrario di un’altra francese assai meno nota, che sul cofano riporta la sigla D.B. e negli anni 50 ha vinto diverse gare. Non solo: un collezionista di “bubble car” dal motore motociclistico ci ha aperto le porte della sua preziosa raccolta di microvetture, forse la più grande al mondo. E per finire, in tema di peculiarità e rarità non manca uno speciale sui primi 90 anni del Mauto, il Museo dell’Automobile di Torino, con la sua lunga carrellata di meraviglie.
Qualche pagina dopo, Corrado Lopresto si è occupato di organizzare il Gran Premio La Motta a Nicosia, in Sicilia, come se si trattasse di una gigantesca messinscena in stile anni 40 e 50. Quanto ai recuperi, questo mese ci concentriamo su un ritrovamento diverso dal solito: “Il luogo del relitto” è a Taviano, Salento, in un enorme granaio che un insegnante in pensione ha stipato dei modelli più disparati per oltre cinquant’anni.
Infine le nostre rubriche di arte, tecnica, orologeria e libri vi affascineranno con contenuti sempre più raffinati.
L’automobileclassica 6 è in edicola dal 28 novembre novembre. Vuoi prenotare il nuovo numero o gli arretrati in edicola? Clicca qui!
Il prossimo numero dell’automobileclassica sarà in vendita dal 23 gennaio.
Si tratta di una Mercedes Classe G elettrica modificata. Sempre più a emissioni zero, attento anche all'ambiente, il Pontefice ha ricevuto una nuova “papamobile” elettrica
Dal 4 dicembre è possibile scaricare la patente digitale direttamente sul proprio smartphone tramite l'App IO