
Di un’eleganza senza pari, il frontale di una berlina bordeaux (anzi, Rosso Cordoba) campeggia sulla copertina de l’automobileclassica 06: appartiene a un’incredibile Maserati Quattroporte del 1969, regina del jet set della sua epoca e oggi splendido esempio di “conservato” con ancora la targa originale Roma. Un capolavoro di prestigio italiano forse non abbastanza conosciuto, che merita di essere riscoperto e ammirato.
Se invece preferite un classico del motorismo tedesco, un nome intramontabile che ha fatto sognare generazioni, abbiamo scovato una Porsche 911 davvero unica: una S a passo corto prodotta in meno di 2000 unità e che può arrivare a valere anche 180.000 euro. Fra l’altro, a proposito di miti, su questo numero celebriamo anche i 120 anni dalla nascita di Flaminio Bertoni, geniale designer varesotto dalla sfolgorante carriera in Citroën, autore di leggende assolute come la 2CV e la DS.
Chi ama le particolarità assolute, per pochi, leggerà al contrario di un’altra francese assai meno nota, che sul cofano riporta la sigla D.B. e negli anni 50 ha vinto diverse gare. Non solo: un collezionista di “bubble car” dal motore motociclistico ci ha aperto le porte della sua preziosa raccolta di microvetture, forse la più grande al mondo. E per finire, in tema di peculiarità e rarità non manca uno speciale sui primi 90 anni del Mauto, il Museo dell’Automobile di Torino, con la sua lunga carrellata di meraviglie.
Qualche pagina dopo, Corrado Lopresto si è occupato di organizzare il Gran Premio La Motta a Nicosia, in Sicilia, come se si trattasse di una gigantesca messinscena in stile anni 40 e 50. Quanto ai recuperi, questo mese ci concentriamo su un ritrovamento diverso dal solito: “Il luogo del relitto” è a Taviano, Salento, in un enorme granaio che un insegnante in pensione ha stipato dei modelli più disparati per oltre cinquant’anni.
Infine le nostre rubriche di arte, tecnica, orologeria e libri vi affascineranno con contenuti sempre più raffinati.
L’automobileclassica 6 è in edicola dal 28 novembre novembre. Vuoi prenotare il nuovo numero o gli arretrati in edicola? Clicca qui!
Il prossimo numero dell’automobileclassica sarà in vendita dal 23 gennaio.
Il pilota sloveno navigato da Andrejka, su Skoda, vince un penultimo atto del tricolore pieno di colpi di scena. Nucita Campione Promozione
Tre veicoli intestati, bollo in scadenza a novembre, auto e moto in famiglia: le risposte ai dubbi più comuni sull’esenzione del 2027