La FIA ha svelato i rendering aggiornati delle monoposto di Formula 1 che segneranno l’inizio di una nuova era nel 2026. Il Consiglio Mondiale del Motorsport, riunitosi in Ruanda, ha approvato i nuovi concept delle vetture, che presentano significative evoluzioni rispetto al prototipo iniziale. L’obiettivo principale è quello di creare “monoposto agili”, come le ha definite Nikolas Tombazis, responsabile tecnico dell’area monoposto della FIA.
Le nuove vetture sono il risultato di una stretta collaborazione tra la Federazione Internazionale e i team, che hanno contribuito a rivedere alcuni aspetti aerodinamici per aumentare il carico aerodinamico e migliorare l’efficienza delle vetture. Il risultato è un design più piacevole e prestazioni più elevate, in linea con l’obiettivo di mantenere la Formula 1 al vertice dell’innovazione tecnologica nel motorsport.
Tra le novità più importanti, spiccano le modifiche al muso e alle ali. Il muso è stato rialzato grazie a due pinne di supporto, permettendo un migliore flusso d’aria sotto la scocca e migliorando l’efficienza del fondo. Anche l’ala anteriore è stata ottimizzata: il flap mobile presenta un design più arcuato e una corda maggiore, mentre la paratia laterale introduce un nuovo canale per l’outwash. L’ala posteriore, infine, è caratterizzata da un bordo d’entrata a forma di freccia e da tre elementi che offrono maggiore flessibilità nelle regolazioni.
Il fondo delle nuove monoposto è stato completamente rivisto. Spariscono le nervature, sostituite da un diffusore con un gomito rialzato che anticipa la curva verso la coda. Questa soluzione, insieme a cinque nuovi deviatori di flusso, massimizza la stabilità e il carico aerodinamico, rendendo le vetture più agili e reattive. Anche la zona del cofano motore è stata ridisegnata, con una configurazione “Coca-Cola” più snella e nuove feritoie alla radice del cofano per migliorare la gestione termica della power unit.
Tra le altre novità, l’introduzione di “ventolinI” sui cerchi, che sostituiscono i copri cerchi. Questa soluzione, oltre a un impatto estetico più aggressivo, potrebbe aprire a nuove soluzioni tecniche. Infine, le prese d’aria dei radiatori sono ora più affusolate e dotate di un coperchio che si estende verso l’anteriore.
Le squadre potranno iniziare gli studi in galleria del vento a partire dal 1° gennaio 2025, con il regolamento definitivo che verrà pubblicato all’inizio dello stesso anno. È importante sottolineare che le vetture che vedremo in pista nel 2026 potrebbero differire dai concept attuali, in quanto i team avranno la possibilità di sviluppare le proprie soluzioni tecniche.
Le nuove monoposto del 2026 rappresentano una svolta epocale per la Formula 1, con l’obiettivo di migliorare lo spettacolo in pista e spingere ulteriormente i limiti dell’innovazione tecnologica. L’attesa è alta per vedere come i team interpreteranno i nuovi regolamenti e quali saranno le performance delle vetture in gara.
Land Rover Defender parteciperà alla Dakar 2026 e prendendo parte al FIA World Rally Raid Championship (W2RC)
Al Salone di Bruxelles sono esposti due modelli interessanti per il nostro mercato: Fiat Grande Panda e la nuova Alfa Romeo Junior Q4