Condividi con:

La Abarth Classiche 1300 OT rende omaggio a 75 anni di storia

di Redazione - 15/04/2024

Fughiamo subito un paio di dubbi. La Abarth Classiche 1300 OT al momento è un modellino in scala 1:3. La versione definitiva sarà realizzata in cinque esemplari. E poi, come la precedente edizione speciale 1000 SP del 2021, anche questa nuova Abarth è realizzata a partire dalla Alfa Romeo 4C. Ma al di là della base, bisogna ricordare come questa vettura nasca per omaggiare l’auto da corsa Fiat -Abarth OT 1300 del 1965, che all’epoca ottenne vittorie di alto profilo al Nürburgring, Monza e Mugello.

Bisogna altresì ricordare che proprio quest’anno sono 75 anni del marchio dello Scorpione. Una vita spesa soprattutto a rinvigorire le automobili torinesi, che negli ultimi anni significa essenzialmente Abarth 500, 500e e la nuova (deve ancora debuttare) 600e (di cui la Milano presenta la soluzione del differenziale Torsen all’anteriore).

Prima il modellino poi il modello

Gli uomini dell’universo heritage che fa capo a Stellantis sono stati un po’ evasivi nel fornire informazioni dettagliate circa la nuova Abarth Classiche 1300 OT. La sportiva dello Scorpione è stata realizzata come parte del programma Reloaded by Creators, che mira a dare “agli appassionati l’opportunità di possedere una reinterpretazione contemporanea di una delle auto più iconiche degli anni ’60”.

Abarth afferma che la nuova edizione speciale “conserva l’essenza di un’autentica Abarth”, con la sua carrozzeria in fibra di carbonio su misura che indossa una livrea da corsa retrò e decorata con vari spunti ispirati agli anni ’60, come la presa d’aria “periscopio” montata sul tetto. Mentre il lunotto posteriore è in plexiglass. Abarth però non ha fornito alcuna indicazione sul potenziale prestazionale dell’OT, né ha dettagliato eventuali revisioni al telaio. Però sotto il cofano c’è sicuramente il motore da 1750 centimetri cubici di Alfa Romeo 4C da 240 cavalli di potenza massima.

Potrebbe interessarti

Sicuri che le auto cinesi costino di meno?

Un rapporto di Reuters su BYD evidenzia come i costruttori cinesi stiano aumentando i prezzi delle auto per massimizzare i profitti

di Redazione - 29/04/2024

Intervista a Luca Betti, deus ex machina di Kimera Automobili

Due chiacchiere con chi ha ridato vita ad un mito dei rally, celebrandolo, evolvendolo, mantenendo la sua "matrice" italiana

di Redazione - 27/04/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram