Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 1,9 secondi, Robo X punta a entrare nell’esclusivo “club dei 2 secondi”, posizionandosi tra le vetture più veloci al mondo. Ma Robo X non si limita a prestazioni da capogiro: è un concentrato di tecnologia e innovazione, un manifesto della visione di Jiyue per il futuro dell’automobile.
Il costruttore cinese vorrebbe che Robo X diventi il punto di riferimento per il design delle supercar nei prossimi 20 anni. Joe Xia, CEO di Jiyue, definisce Robo X “il miglior design nella storia dell’automobile cinese”, una pietra miliare nel settore. L’ispirazione per le linee futuristiche e aerodinamiche di Robo X? I caccia da combattimento, con porte ad ali di gabbiano e un ampio spoiler posteriore diviso in due sezioni che contribuiscono a un look aggressivo e distintivo.
Ma Robo X non è solo estetica: è una delle prime supercar elettriche a integrare tecnologie di guida autonoma di Livello 4, grazie al sistema Apollo sviluppato da Baidu. Questa tecnologia, basata su una visione a 360 gradi, permette a Robo X di guidare autonomamente in pista, aprendo nuovi scenari per le competizioni automobilistiche e spingendo i confini dell’immaginazione nel design delle supercar tradizionali.
L’abitacolo di Robo X è un’esperienza sensoriale unica. Il sistema di intelligenza artificiale di Jiyue, con l’assistente vocale virtuale Simo, offre un’interfaccia intuitiva e personalizzata che permette al guidatore di accedere a informazioni in tempo reale su coppia del motore, dinamica del telaio e gestione termica. L’integrazione di intelligenza artificiale e guida autonoma in una supercar ad alte prestazioni è un’innovazione senza precedenti.
Jiyue ha prestato grande attenzione alla costruzione leggera e alla robustezza di Robo X. Il telaio monoscocca è realizzato in fibra di carbonio e lega di alluminio 5052, materiali che contribuiscono a contenere il peso a soli 1.850 kg, un risultato notevole considerando la presenza di un pacco batteria di grandi dimensioni. La leggerezza, insieme al sistema di propulsione avanzato composto da quattro motori elettrici raffreddati a liquido, contribuisce alle prestazioni eccezionali di Robo X.
Jiyue ha aperto i preordini per Robo X in Cina, ma la produzione in serie non è prevista prima del 2027. Gli appassionati dovranno quindi pazientare ancora qualche anno prima di poter mettere le mani su questa supercar futuristica.
Con Robo X, Jiyue lancia una sfida ambiziosa: diventare leader nell’innovazione e nel design automobilistico. La combinazione di prestazioni da capogiro, tecnologie di guida autonoma avanzate e un design ispirato al futuro fa di Robo X una delle vetture più interessanti e attese degli ultimi anni. Riuscirà Robo X a mantenere le promesse e a rivoluzionare il settore delle supercar? Solo il tempo ce lo dirà, ma una cosa è certa: Jiyue punta in alto e non ha paura di osare.
Questo strumento innovativo, basato sulla tecnologia blockchain, promette di migliorare la tracciabilità dei materiali, l'efficienza del riciclo e la trasparenza
Le vetture, frutto di una stretta collaborazione tra la FIA e i team, presentano significative modifiche aerodinamiche volte ad aumentare il carico e migliorare le prestazioni