Hyundai svela la Ioniq 9, la sua nuova SUV elettrica a tre file di sedili, pronta a sfidare la Kia EV9. Con un design aerodinamico e interni spaziosi e modulari, la Ioniq 9 promette un’autonomia fino a 620 km. Si posiziona come l’ammiraglia della gamma elettrica del marchio coreano.
La Ioniq 9 trae ispirazione dal concept Seven svelato nel 2021, reinterpretando in chiave di produzione il suo design avveniristico. Le linee aerodinamiche contribuiscono a un coefficiente di resistenza di soli 0,259, un valore notevole per una SUV di queste dimensioni.
Il frontale è caratterizzato dai gruppi ottici Parametric Pixel, elemento distintivo della gamma Ioniq. La fiancata presenta un tetto spiovente e una linea di cintura alta, mentre la coda è dominata da un’ampia fascia luminosa a LED. Misura 5,06 metri di lunghezza, ha un passo di 3,13 metri ed è alta 1,79 metri. Il bagagliaio offre 620 litri di spazio con tutte e tre le file di sedili in uso e arriva a 1.323 litri abbattendo la terza fila. A questo si aggiunge il frunk anteriore da 88 litri per le versioni a trazione posteriore o 52 litri per le versioni a trazione integrale.
L’abitacolo è progettato per offrire il massimo comfort e versatilità, con la possibilità di scegliere tra una configurazione a sei o sette posti. I sedili della seconda fila sono girevoli, consentendo di trasformare l’abitacolo in un vero e proprio salotto. Sia i sedili anteriori che quelli della seconda fila offrono la funzione relax, con reclinazione completa e poggiapiedi, ideale per rilassarsi durante la ricarica. Il cruscotto è minimalista, con un doppio schermo curvo da 12 pollici che integra il quadro strumenti digitale e il sistema di infotainment.
La Ioniq 9 è dotata di un sistema di infotainment all’avanguardia, con un’ampia gamma di funzioni e servizi connessi. Tra le dotazioni tecnologiche figurano diverse porte USB-C ad alta potenza, che ricevono energia direttamente dalla batteria ad alto voltaggio, garantendo una ricarica rapida dei dispositivi.
Un’altra novità interessante è l’assenza dell’antenna sul tetto, sostituita da antenne integrate nel parabrezza, nel cruscotto e nel lunotto. La Ioniq 9 sarà il primo modello Hyundai a essere commercializzato con la porta di ricarica NACS, lo standard adottato da Tesla.
La Ioniq 9 si basa sulla piattaforma modulare E-GMP del Gruppo Hyundai, che supporta un’architettura elettrica a 800 volt e la ricarica rapida fino a 350 kW. Grazie alla batteria da 110,3 kWh, la Ioniq 9 promette un’autonomia fino a 620 km nel ciclo WLTP. Sono disponibili tre versioni:
Tutte le versioni possono essere ricaricate dal 10 all’80% in soli 24 minuti utilizzando una colonnina di ricarica rapida a 350 kW. La Ioniq 9 dispone anche della funzione vehicle-to-load (V2L), che consente di utilizzare la batteria del veicolo per alimentare dispositivi esterni.
La Hyundai Ioniq 9 sarà commercializzata in Corea e negli Stati Uniti nella prima metà del 2025, mentre l’arrivo in Europa è previsto in un secondo momento. I prezzi non sono stati ancora annunciati, ma si prevede che la Ioniq 9 si posizionerà in una fascia di prezzo simile a quella della Kia EV9, con la quale condivide la piattaforma e molte caratteristiche tecniche.
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