Testo di Niccolò Gregori
Auto e Moto d’Epoca 2024, evento internazionale previsto a Bologna Fiere dal 24 al 27 ottobre, sarà il palcoscenico della collaborazione tra l’Automobile Club d’Italia e ACI Storico con il Museo Nicolis di Verona.
Quest’ultimo, punto di riferimento d’eccellenza nel mondo del motorismo storico, porterà all’interno dello Stand ACI Storico presso il Padiglione 22 quattro automobili d’eccezione per celebrare i 110 anni di Maserati, uno dei marchi più iconici e leggendari della storia automobilistica italiana.
“Siamo particolarmente lieti di collaborare con il Museo Nicolis in occasione di Auto e Moto d’Epoca 2024 – sottolinea Vincenzo Leanza, Segretario Generale dell’Automobile Club d’Italia e Direttore di ACI Storico – Questa realtà rappresenta un esempio virtuoso nel campo della conservazione e valorizzazione del motorismo storico, incarnando tutti i valori della Carta dei Principi per il Restauro, la Conservazione e la Tutela dell’Automobile, che ACI Storico ha presentato con l’obiettivo di promuovere una cultura responsabile e consapevole della cura dei veicoli storici. Collaborazioni come quella con il Museo Nicolis rivestono un’importanza istituzionale fondamentale, poiché contribuiscono a preservare e tramandare la memoria di un settore che è parte integrante del nostro patrimonio culturale e industriale.”
“Siamo orgogliosi di collaborare con l’Automobile Club d’Italia e ACI Storico – dichiara Silvia Nicolis, Presidente del Museo Nicolis – per celebrare i 110 anni di Maserati. L’esposizione di quattro dei nostri modelli iconici in questa importante kermesse vuole offrire al pubblico un racconto sull’evoluzione tecnica e stilistica della casa modenese e sul ruolo del made in Italy nella storia motoristica del nostro Paese”.
Nello spazio espositivo all’interno dello Stand ACI Storico, uno dei gioielli più esclusivi sarà senza dubbio la Maserati A6 1500 “Pininfarina” del 1947, prima vettura stradale della storia prodotta dalla casa modenese. Di particolare interesse l’esemplare esposto, essendo il secondo costruito e l’unico esistente. Disegnata da Pinin Farina, fu presentata al Salone di Ginevra del 1947 ed esposta alla 1° Mostra della Carrozzeria Italiana al Palazzo della Triennale di Milano.
Accanto alla A6, i visitatori potranno ammirare la Maserati 3500 GT Spider “Vignale” del 1960, disegnata da Giovanni Michelotti. Subito dopo si potrà ammirare la Maserati Mistral 4000 coupé “Frua” del 1968 , una raffinata gran turismo color amaranto disegnata da Pietro Frua, ultimo modello Maserati con motore a sei cilindri in linea.
Infine la grintosa Maserati Ghibli 4700 “Ghia” del 1972 , nata dalla matita di Giorgetto Giugiaro e ritenuta tuttora una delle più alte espressioni del design italiano dell’epoca.
A rendere questo appuntamento ancora più significativo sarà il talk dedicato, previsto per venerdì 25 ottobre alle ore 10:30 presso lo Stand ACI Storico, che vedrà la partecipazione di Silvia Nicolis, Presidente del Museo Nicolis, Matteo Panini, Collezione Panini, e Adolfo Orsi, figura di riferimento nella storia della Casa del Tridente.
Clicca qui per scoprire il programma completo.
BMW ha rilasciato le prime immagini di un prototipo camuffato della nuova M3 elettrica, basata sulla piattaforma "Neue Klasse". L'auto dovrebbe arrivare nel 2027
Toyota svela l'Urban Cruiser, il suo nuovo SUV compatto completamente elettrico. Disponibile con due opzioni di batteria e trazione anteriore o integrale