Charles Leclerc compie il miracolo tagliando per primo il traguardo di Monza davanti alle McLaren di Piastri e Norris. Il successo inatteso è figlio di una strategia della Rossa tanto folle quanto vincente basata su un solo cambio gomme. Leclerc e Sainz si sono portati in testa alla gara quando le McLaren che erano al comando con Piastri e Norris hanno deciso di fare il secondo cambio gomme. La squadra inglese non ha aspettato la mossa della Scuderia che ha scelto di rischiare il tutto e per tutto lasciando i suoi piloti in pista. A quel punto i due ferraristi si trovavano in testa ma mancavano 14 giri e le loro gomme hard avevano parecchi giri in più di quelle delle McLaren. 14 giri da cardiopalmo per le Rosse, con i secondi di vantaggio sulle monoposto arancioni che diminuivano di passaggio in passaggio. Piastri, in terza posizione, si è trovato a dover superare prima Sainz, che da vero scudiero ha lottato per un intero giro, rallentando il pilota della McLaren e permettendo a Leclerc di allungare il suo vantaggio a 11 secondi. Una volta passato Sainz, è iniziata la caccia al monegasco. Il numero 16 ha lottato con tutte le sue forze, spinto dall’incitamento del tifo ferrarista, riuscendo a mantenere un ritmo sufficiente per tagliare il traguardo con oltre due secondi di vantaggio su Piastri, nonostante le gomme bianche avessero già percorso 37 giri!
Sul terzo gradino del podio Norris e dietro di lui Sainz che nonostante il solo cambio gomme è riuscito a tenere lontano Lewis Hamilton, arrivato quinto al traguardo. Quest’ultimo, che detiene con Schumacher il record di cinque vittorie al GP di Monza, non è riuscito ad essere efficace come aveva fatto vedere durante le prove libere. Ma ancor peggio le Red Bull con Max Verstappen che è arrivato solo sesto e ha dovuto scontare anche un pit stop lento che gli ha fatto perdere sei secondi.
Charles Leclerc ha commentato prima di salire sul podio davanti alla marea rossa accorsa in pista per festeggiare la vittoria:
“È davvero fantastico e incredibile vincere qui! Negli ultimi giri le mie emozioni sono state esattamente come nel 2019. Monaco e Monza sono le due gare che voglio vincere ogni anno, sono le due gare più importanti della stagione e io sono riuscito a vincerle entrambe quest’anno”
Prossimo appuntamento a Baku, pista che a Charles piace molto e dove spera di ripetersi.
La classifica Piloti
La classifica Costruttori
Lotus Theory 1 è la concept car che anticipa il futuro del marchio inglese dove digitale e analogico si incontrano
Al salone dei veicoli commerciali, l'IAA di Hannover, sono numerose le novità con alimentazioni "alternative"