Condividi con:

DELLORTO: un giro lungo 90 anni

di Redazione - 12/11/2023

Il nome è fra i più noti per chi ama i motori: da sempre associato ai sistemi di alimentazione, ha fatto la felicità di generazioni di meccanici e deliziato milioni di appassionati, soprattutto motociclisti. Con un grande evento nel milanese, la Dell’Orto (oggi ridenominata DELLORTO) ha concluso le celebrazioni per i suoi 90 anni.

Tutto è cominciato la scorsa primavera, in tre giornate dedicate a “The Perfect Lap”, il giro perfetto. Di boa, di pista, o del quartier generale? Tutti e tre, con l’ultimo strutturato in sei tappe perché ognuno (a partire dai dipendenti, cui è stato dedicato un intero weekend) potesse apprezzare la storia dello specialista italiano dei carburatori. Museo, assemblaggio, fonderia, galleria motorsport, officina e laboratori: le molteplici sfaccettature di un’eccellenza nata in Brianza nel 1933 e più che mai proiettata verso il futuro.

Negli stessi giorni di Eicma, invece, si è tenuta la serata finale presso la Lounge Rinascente dell’U-Power Stadium di Monza. Numerose le personalità del mondo dello spettacolo e dello sport intervenute, fra cui i campioni Andrea Iannone, Luca Salvadori, Giorgio Amati, Filippo Carossino, Simone De Maggi e Sophie Carrigill. Dal palco, il vicepresidente Andrea Dall’Orto ha dichiarato: “Da tre generazioni la nostra famiglia si occupa di questa realtà, che forte del suo DNA sportivo ha saputo crescere nel tempo. Oggi siamo molto più di un prodotto, più del carburatore, e vogliamo celebrare questo traguardo tutti insieme. È stato un giro lungo 90 anni”.

L’appuntamento è poi proseguito con uno spettacolo di Teo Teocoli, una performance della cantante Roberta Bonanno e, infine, il DJ set di Giada Brince. Ma per noi le uniche vere star erano la Porsche 992 GT3 CUP con livrea tricolore DELLORTO (che ha partecipato alla Porsche Mobil1 Supercup e al Porsche Carrera Cup Italia con il team Dinamic Motorsport di Maurizio Lusuardi) e, soprattutto, la splendida Vespa d’epoca su cui molti degli ospiti hanno posato. A quando il prossimo giro?

Potrebbe interessarti

L'Unione Europea impone nuove tariffe sui veicoli elettrici cinesi

L’Unione Europea impone nuovi dazi sui veicoli elettrici cinesi

Alla fine sono arrivati. C'è chi li contesta, non solo la Cina ovviamente, e chi invece ritiene sia l'unica soluzione per tutelarci dall'arrivo in massa delle elettriche di fabbricazione cinese

di Redazione - 13/06/2024

Nuovo Codice della Strada, quali sono le nuove regole?

Nuovo Codice della Strada, quali sono le nuove regole?

Scopriamo alcune norme del Nuovo Codice della Strada, prossimo al vaglio del voto del Senato. Cosa potrebbe cambiare?

di Redazione - 12/06/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram