Il tempo cambia le cose, il family feeling le valorizza. Così il restyling che ha per protagoniste Cupra Formentor e Cupra Leon allinea tutta la gamma del marchio spagnolo verso un’unica direzione stilistica. I prezzi non sono ancora stati comunicati, mentre per quanto concerne le dimensioni non si preannunciano variazioni sul tema. La gamma motori (anche elettrificata) vanta una forbice di potenze decisamente ampia: da 150 a 333 cavalli.
Presenzia il frontale a “muso di squalo” che abbiamo visto sul Suv Terramar. La griglia anteriore si è fatta più ampia, mentre le luci a led hanno forma triangolare. E il badge Cupra posteriore è ora illuminato. Anche il paraurti posteriore è stato rinnovato per far sembrare Formentor e Leon più basse. Nuovi anche i cerchi in lega da 18 e 19 pollici.
A bordo troviamo un touchscreen centrale da 12,9 pollici che regola un nuovo sistema di infotainment che, secondo Cupra, ha un’interfaccia più facile da usare, in particolare per quanto riguarda i controlli del clima. Utilizza ancora i cursori sensibili al tocco per la temperatura e il volume, ma ora sono illuminati.
La sostenibilità avanza, dato che il rivestimento dei sedili sportivi è realizzato con un tessuto vegano riciclato al 73%, mentre la pelle è dichiarata “rispettosa dell’ambiente”. Sia su Formentor che su Leon è disponibile un sistema audio a 12 altoparlanti da Sennheiser. Altre novità sono il pad di ricarica wireless da 15 watt che ha una funzione di raffreddamento per aiutare a prevenire il surriscaldamento del telefono.
La gamma motori è tra le più trasversali del mercato. Mancano all’appello il full-hybrid e l’elettrico, ma per il resto le rinnovate Cupra Formentor e Cupra Leon sono in grado di soddisfare tutti. In totale la scelta a disposizione dei clienti annovera ben otto distinti livelli di potenza (alcuni uguali tra loro). Ad aprire le danze il consueto 1.5 TSI da 150 cavalli, abbinato al cambio manuale. Se invece vi sentite pronti per il massi della sportività, su Formentor e su Leon Sportstourer (quindi la wagon, non la 5 porte) il 2.0 TSI arriva a quota 333 cv. Cambio DSG, trazione integrale, tecnologia torque splitter e freni Akebono sono parte del corredo.
La nuova generazione di ibrida plug-in eroga fino a 272 cv, c’è anche la versione da 204, e assicura (sulla carta) oltre 100 km di autonomia completamente elettrica. L’accumulatore da 19,7 kWh è compatibile anche con la ricarica rapida fino a 50 kW. In tema elettrificato il 1.5 TSI mild-hybrid (abbinato però al cambio DSG), che sviluppa una potenza pari a quello di cui sopra: 150 cv. Il 2.0 TSI è disponibile anche nella variante da 265 cv (sempre con la trazione integrale) e per chi macina chilometri può sempre fare affidamento sul 2.0 TDI: 150 cavalli più cambio DSG. Della VZ5 Formentor nessuna traccia… almeno per il momento!
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