Nuovo Codice della Strada. In attesa che venga approvato in via definitiva, al momento manca ancora il voto del Senato, vediamo quali sono le norme che lo compongono. Sono 18 e toccano una “serie” di corde che vanno dalla mobilità alla patente. In questa prima “puntata” il focus sarà dedicato all’ergastolo della patente e alla guida in monopattino.
Il nome è sufficientemente esplicativo. Viene messa in atto quando chi si trova al volante guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e commette reati molto gravi, come ad esempio non fermarsi dopo un incidente e quindi non prestare soccorso o addirittura aver provocato la morte di qualcuno. Una misura che nasce con lo scopo di elidere potenziali comportamenti pericolosi e irresponsabili per chi si trova al volante. La “punizione” ha l’obbiettivo di prevenire incidenti mortali e ridurre il numero di vittime sulla strada.
All’interno del Nuovo Codice della Strada è prevista anche la sospensione immediata della patente che va dai 7 ai 15 giorni, in funzione dei numeri presenti sulla stessa nel momento del rilevamento dell’infrazione. Infrazione del tipo passare con il semaforo rosso e fare inversione dove è vietato. Che diventa immediata e per una durata di tre anni per chi viene trovato positivo a droghe o alcol. Non solo, ma in caso di guida in stato di ebbrezza, l’imputato andrà incontro anche all’obbligo di installare un “alcolock“, una sorta di etilometro che blocca l’accensione della macchina quando il tasso alcolemico supera un determinato limite. E se a mettersi al volante di una vettura è un minore, fino al compimento dei 24 anni niente patente.
La notizia più rilevante è nella nuova serie di normative sia previsto che si trova alla guida di un monopattino debba indossare il casco e il veicolo debba essere provvisto di assicurazione e targa. Vietato ovviamente circolare contromano e parcheggiare sui marciapiedi, ma soprattutto i mezzi devono essere tassativamente omologati. E potranno circolare lungo le reti stradali in cui il limite massimo consentito è di 50 km/h.
Per chi viene “beccato” senza i documenti necessari la sanzione prevista è compresa tra i 100 ei 400 euro. Nella dotazione obbligatoria che devono avere i monopattini rientrano anche gli indicatori di direzione e freno, altrimenti scatta una multa tra i 200 e gli 800 euro. Per i veicoli in sharing sarà obbligatorio il blocco automatico del mezzo in caso di transito fuori dall’area consentita. Saranno pertanto impiegati dei sistemi di geofencing.
Il rapporto evidenzia come le comunità che vivono vicino alle miniere di cobalto, litio, nichel e rame siano esposte a sfruttamento, rischi per la salute e danni ambientali
Si tratta di una Mercedes Classe G elettrica modificata. Sempre più a emissioni zero, attento anche all'ambiente, il Pontefice ha ricevuto una nuova “papamobile” elettrica