Condividi con:

Car sharing in Emilia Romagna, TPER sceglie la Volvo EX30

di Redazione - 31/01/2024

Testo di Marco Triulzi

Mobilità sostenibile e a emissioni zero rappresentano una delle principali sfide affrontate dalle grandi città per combattere l’inquinamento atmosferico. Bologna e la regione Emilia-Romagna stanno perseguendo questo obiettivo in collaborazione con la società di trasporti partecipata TPER, responsabile della gestione del trasporto pubblico urbano ed extraurbano, nonché del servizio ferroviario regionale e del car sharing “Corrente”.

300 Volvo EX30 per Bologna (e non solo)

Il 23 gennaio, a Bologna, il sindaco Matteo Lepore e i dirigenti di TPER e Volvo Italia si sono incontrati per annunciare una nuova partnership che porterà l’arrivo entro marzo di 300 nuove EX-30 che andranno a potenziare la già esistente flotta completamente elettrica di “Corrente”. Questo servizio di car sharing full electric è stato introdotto da TPER nel 2016 e ha debuttato a Bologna nel 2018 con la Renault Zoe. Con l’aggiunta delle nuove Volvo EX30, il servizio prevede un’espansione costante, oltre a un ammodernamento consistente della flotta. La EX30, che con i suoi 423 cm di lunghezza è la più piccola tra le Volvo, è appena arrivata sul mercato e rappresenta un salto tecnologico e stilistico del costruttore svedese.

Inizi il noleggio in una città, lo chiudi in un’altra

Attualmente, “Corrente” conta circa 82 mila utenti, che possono usufruire del car sharing nelle città di Bologna, Imola, Ferrara e Casalecchio di Reno, con la possibilità di aprire e chiudere il noleggio in città diverse, tutto gestito attraverso un’applicazione scaricabile sullo smartphone. Questo sistema consente, ad esempio, di raggiungere l’autodromo di Imola comodamente con un’auto “Corrente” partendo da Bologna. E niente ansia da autonomia perché le nuove EX30 messe a disposizione da Volvo per “Corrente” possono percorrere 350 km, con 100 di queste che saranno “extended range” con un’autonomia ancora maggiore di 475 km.

Promuovere l’utilizzo di mezzi di trasporto differenti e complementari

L’obiettivo della holding pubblica TPER è quello di promuovere l’intermodalità, consentendo agli abbonati al trasporto TPER di spostarsi nell’ultimo miglio o verso altre città servite da “Corrente” mediante le auto della flotta del car sharing emiliano. Di conseguenza, per incentivare questo sistema di mobilità integrato, saranno previste agevolazioni per gli abbonati al servizio regionale TPL che potranno godere dell’utilizzo gratuito sui primi 10 euro di ogni noleggio, sia di auto che di scooter.
Per ulteriori informazioni sui prezzi dei noleggi e sulle iscrizioni al servizio, è possibile consultare la pagina “Corrente“.

Potrebbe interessarti

Toyota Urban Cruiser: il nuovo SUV compatto elettrico giapponese

Toyota Urban Cruiser: il nuovo SUV compatto elettrico giapponese

Toyota svela l'Urban Cruiser, il suo nuovo SUV compatto completamente elettrico. Disponibile con due opzioni di batteria e trazione anteriore o integrale

di Redazione - 12/12/2024

Addio Wolfsburg? La Volkswagen Golf potrebbe tornare in Messico

Addio Wolfsburg? La Volkswagen Golf potrebbe tornare in Messico

Questa decisione strategica sarebbe motivata dalla necessità di ridurre i costi e liberare spazio per la produzione di nuovi modelli, ma potrebbe avere implicazioni in Europa

di Redazione - 12/12/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram