Testo di Niccolò Gregori
L’ingresso nel mercato romano di Autotorino, avvenuto a gennaio 2024 e previsto nel Piano Industriale 2023 – 2027, in circa nove mesi ha generato l’8% dei volumi globali. Ed ha permesso al Gruppo di essere presente nelle principali aree metropolitane italiane, quali Milano, con 2 sedi, Torino, 4 sedi, e Roma, con 6 sedi, tutte targate Mercedes-Benz – partnership che vale il 40% del mercato globale del Gruppo.
Secondo i risultati generali dei primi nove mesi del 2024, il Gruppo comunica di aver raggiunto i target definiti e prevede di chiudere l’anno 2024 con un fatturato di 2,57 miliardi di euro, facendo registrare una crescita del 20% rispetto allo scorso anno. Anche il volume di auto vendute, tra nuovo e usato, è in crescita, con un’aspettativa del +8% rispetto al 2023, e 68mila veicoli ceduti, grazie al grande lavoro svolto dagli oltre 2.800 collaboratori, tra cui 300 operativi nelle 6 sedi di Roma.
Presente nel Piano Industriale 23 – 27 anche l’investimento in tecnologia a supporto dei processi, di circa 15 mln in 5 anni per percorsi di innovazione, e per lo sviluppo e il rinnovo delle sedi, con 45 milioni di euro nei prossimi tre anni.
Riguardo al mercato romano, che secondo le previsione dell’azienda sarà in crescita, da gennaio il Gruppo ha introdotto nuovi sistemi, uniformando l’offerta al cliente grazie a un intenso impegno di formazione ed affiancamento dei collaboratori.
Novità tipiche del modello di Autotorino hanno riguardato la gamma di soluzioni per la mobilità, le garanzie aggiuntive per i clienti, la disponibilità di auto a stock e la divisione flotte dedicata. Inoltre, giunto nella Capitale anche BeBeep, il brand dedicato all’usato lanciato a inizio 2024 che conta sulla disponibilità di oltre 5mila veicoli.
“Essere un’azienda di servizi alla mobilità di Roma e dei suoi cittadini ci motiva e ci inorgoglisce – commenta Plinio Vanini, Presidente Gruppo Autotorino – È una tappa molto importante di un percorso di crescita maturato nel tempo, che ci ha consentito di essere il primo dealer per dimensioni del mercato italiano. Continueremo a investire nella formazione delle nostre persone e nel loro orientamento al cliente, nel rafforzamento della rete di vendita e nelle tecnologie per migliorare la relazione con il cliente”.
“Questo approccio ci ha permesso di contribuire allo sviluppo di territori per noi nuovi, ciascuno con peculiari esigenze di mobilità, luoghi dove abbiamo spesso saputo trovare sintonia con i clienti e le comunità locali. Anche a Roma ci prendiamo questo impegno consapevoli della complessità della città e delle difficoltà storiche della mobilità urbana.”
“Questi primi mesi ci sono serviti per conoscere i nuovi colleghi, interpretare la realtà romana, unificare i sistemi gestionali, portare i valori Autotorino nelle sei nuove filiali e lavorare sull’integrazione fra le persone. Percorso nel quale merita un plauso ed un ringraziamento il grande lavoro svolto da tutta la Squadra Autotorino, tra cui i 300 collaboratori delle 6 sedi di Roma – commenta Stefano Martinalli, Direttore Generale e Consigliere Delegato di Autotorino.
“Per quanto riguarda la presenza di Autotorino su Roma e la partnership con Mercedes-Benz, crediamo che possa essere proficua come lo è stata in precedenti esperienze ed aree metropolitane come quella di Torino. Crediamo nel connubio vincente fra auto di eccelsa qualità e grande fascino e la nostra capacità di ascolto del cliente.”
Questo strumento innovativo, basato sulla tecnologia blockchain, promette di migliorare la tracciabilità dei materiali, l'efficienza del riciclo e la trasparenza
Le vetture, frutto di una stretta collaborazione tra la FIA e i team, presentano significative modifiche aerodinamiche volte ad aumentare il carico e migliorare le prestazioni