Condividi con:

Audi Q6 e-tron si parte dal Fuorisalone di Milano

di Paolo Matteo Cozzi - 16/04/2024

 

Audi Q6 e-tron si presenta in anteprima mondiale nel cuore del Fuorisalone milanese, ormai tradizionale palcoscenico per il marchio dei quattro anelli che, fra i primi, ha scelto la Design Week per comunicare le proprie visioni nello spazio (in Corso Venezia) ribattezzato per l’occasione House of Progress.

Audi Q6 e-tron accende così la prima giornata della kermesse, svelandosi in tutta la sua forma e, soprattutto, sostanza: è una vettura certificata carbon neutral analogamente al resto della gamma europea full electric Audi – un unicum sul mercato – e adotta componenti sostenibili derivati dal riciclo.

Il SUV a elettroni, espressione del paradigma human centric che elegge l’abitacolo a nuovo cardine del design, è il punto di riferimento della categoria per autonomia e potenza di ricarica. Grazie alla nuova architettura elettronica, la gamma Audi Q6 e-tron è caratterizzata da un livello tecnologico mai raggiunto prima da Audi: Q6 e-tron è altresì il primo modello Audi di serie basato sulla piattaforma nativa elettrica PPE, espressione diretta del capitolato Vorsprung durch Technik (Avanguardia della Tecnica).

Sino a 625 km di autonomia e ricarica di 255 km in 10 minuti

Al lancio, il SUV a elettroni è proposto in due powertrain a trazione integrale quattro elettrica: Audi Q6 e-tron quattro può contare su di una potenza massima di 387 CV, mentre la variante sportiva Audi SQ6 e-tron quattro si avvale di 517 CV in modalità boost. Complice la batteria agli ioni di litio con capacità nominale di 100 kWh, l’autonomia si attesta rispettivamente a 625 chilometri WLTP – un valore di riferimento tra i D-SUV full electric – e 598 chilometri WLTP.

Grazie alla tensione a 800 Volt e alla potenza di ricarica in DC sino a 270 kW, un valore anch’esso di riferimento, è possibile ripristinare sino a 255 chilometri di autonomia in 10 minuti. Valori cui contribuisce la gestione termica predittiva e cui si accompagna la funzione Plug & Charge.

Digitalizzazione e intelligenza artificiale

Audi Q6 e-tron è la prima vettura di serie del Brand a ispirarsi al paradigma stilistico dall’interno verso l’esterno, introdotto dalle concept della serie sphere, basato sulla definizione in primis delle linee e delle caratteristiche dello spazio attorno ai passeggeri e solo in un secondo momento delle forme della carrozzeria.

L’Audi Digital Stage, che contraddistingue il layout della plancia, si compone del cruscotto digitale Audi virtual cockpit, dell’head-up display con realtà aumentata, del display curvo MMI con tecnologia OLED che “avvolge” il guidatore e dello schermo del passeggero anteriore dando vita a un vero e proprio palcoscenico digitale. Alla marcata digitalizzazione contribuisce l’inedita architettura elettronica che rende possibile l’applicazione dell’intelligenza artificiale al controllo vocale e l’adozione del sistema operativo Android Automotive OS.

OLED 2.0, l’Illuminotecnica Audi ora comunicazione

Con l’introduzione della seconda generazione dei gruppi ottici posteriori con tecnologia OLED, il SUV a elettroni porta a un livello inedito la sicurezza individuale e collettiva, il lighting design e l’interazione Car-to-X.

Alla firma luminosa attiva, una prima mondiale che genera un’inedita scenografia dinamica all’interno dei gruppi ottici, si affianca la funzione di segnalazione della prossimità che integra l’innovativa luce di comunicazione: in caso di pericoli allerta preventivamente gli altri utenti della strada, includendoli nel concept di sicurezza dei quattro anelli. Parallelamente, grazie a un massimo di 8 firme luminose, i Clienti possono personalizzare il design della vettura come mai prima d’ora.

Se e-tron non va alla ricarica, la ricarica va da e-tron (on demand)

I primati di Audi Q6 e-tron si spingono oltre il prodotto: il SUV a elettroni beneficia d’inediti servizi premium volti a rendere sicuro e confortevole come mai prima d’ora l’utilizzo di un’auto full electric. e-tron power on demand è il servizio di “ricarica on demand on location” dei quattro anelli fornito da E-GAP che ricarica in modalità fast Audi Q6 e-tron durante il lavoro, una cena, un concerto o in qualsiasi momento lo si desideri. Il Cliente è svincolato dalla necessità di cercare una colonnina. Nelle città coperte dal servizio, l’operatore di E-GAP interviene con i propri van 100% elettrici, raggiungendo la vettura nel luogo in cui essa si trova e ricaricandola.

Potrebbe interessarti

Sicuri che le auto cinesi costino di meno?

Un rapporto di Reuters su BYD evidenzia come i costruttori cinesi stiano aumentando i prezzi delle auto per massimizzare i profitti

di Redazione - 29/04/2024

Intervista a Luca Betti, deus ex machina di Kimera Automobili

Due chiacchiere con chi ha ridato vita ad un mito dei rally, celebrandolo, evolvendolo, mantenendo la sua "matrice" italiana

di Redazione - 27/04/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram