Audi Q6 e-tron si presenta in anteprima mondiale nel cuore del Fuorisalone milanese, ormai tradizionale palcoscenico per il marchio dei quattro anelli che, fra i primi, ha scelto la Design Week per comunicare le proprie visioni nello spazio (in Corso Venezia) ribattezzato per l’occasione House of Progress.
Audi Q6 e-tron accende così la prima giornata della kermesse, svelandosi in tutta la sua forma e, soprattutto, sostanza: è una vettura certificata carbon neutral analogamente al resto della gamma europea full electric Audi – un unicum sul mercato – e adotta componenti sostenibili derivati dal riciclo.
Il SUV a elettroni, espressione del paradigma human centric che elegge l’abitacolo a nuovo cardine del design, è il punto di riferimento della categoria per autonomia e potenza di ricarica. Grazie alla nuova architettura elettronica, la gamma Audi Q6 e-tron è caratterizzata da un livello tecnologico mai raggiunto prima da Audi: Q6 e-tron è altresì il primo modello Audi di serie basato sulla piattaforma nativa elettrica PPE, espressione diretta del capitolato Vorsprung durch Technik (Avanguardia della Tecnica).
Al lancio, il SUV a elettroni è proposto in due powertrain a trazione integrale quattro elettrica: Audi Q6 e-tron quattro può contare su di una potenza massima di 387 CV, mentre la variante sportiva Audi SQ6 e-tron quattro si avvale di 517 CV in modalità boost. Complice la batteria agli ioni di litio con capacità nominale di 100 kWh, l’autonomia si attesta rispettivamente a 625 chilometri WLTP – un valore di riferimento tra i D-SUV full electric – e 598 chilometri WLTP.
Grazie alla tensione a 800 Volt e alla potenza di ricarica in DC sino a 270 kW, un valore anch’esso di riferimento, è possibile ripristinare sino a 255 chilometri di autonomia in 10 minuti. Valori cui contribuisce la gestione termica predittiva e cui si accompagna la funzione Plug & Charge.
Audi Q6 e-tron è la prima vettura di serie del Brand a ispirarsi al paradigma stilistico dall’interno verso l’esterno, introdotto dalle concept della serie sphere, basato sulla definizione in primis delle linee e delle caratteristiche dello spazio attorno ai passeggeri e solo in un secondo momento delle forme della carrozzeria.
L’Audi Digital Stage, che contraddistingue il layout della plancia, si compone del cruscotto digitale Audi virtual cockpit, dell’head-up display con realtà aumentata, del display curvo MMI con tecnologia OLED che “avvolge” il guidatore e dello schermo del passeggero anteriore dando vita a un vero e proprio palcoscenico digitale. Alla marcata digitalizzazione contribuisce l’inedita architettura elettronica che rende possibile l’applicazione dell’intelligenza artificiale al controllo vocale e l’adozione del sistema operativo Android Automotive OS.
Con l’introduzione della seconda generazione dei gruppi ottici posteriori con tecnologia OLED, il SUV a elettroni porta a un livello inedito la sicurezza individuale e collettiva, il lighting design e l’interazione Car-to-X.
Alla firma luminosa attiva, una prima mondiale che genera un’inedita scenografia dinamica all’interno dei gruppi ottici, si affianca la funzione di segnalazione della prossimità che integra l’innovativa luce di comunicazione: in caso di pericoli allerta preventivamente gli altri utenti della strada, includendoli nel concept di sicurezza dei quattro anelli. Parallelamente, grazie a un massimo di 8 firme luminose, i Clienti possono personalizzare il design della vettura come mai prima d’ora.
I primati di Audi Q6 e-tron si spingono oltre il prodotto: il SUV a elettroni beneficia d’inediti servizi premium volti a rendere sicuro e confortevole come mai prima d’ora l’utilizzo di un’auto full electric. e-tron power on demand è il servizio di “ricarica on demand on location” dei quattro anelli fornito da E-GAP che ricarica in modalità fast Audi Q6 e-tron durante il lavoro, una cena, un concerto o in qualsiasi momento lo si desideri. Il Cliente è svincolato dalla necessità di cercare una colonnina. Nelle città coperte dal servizio, l’operatore di E-GAP interviene con i propri van 100% elettrici, raggiungendo la vettura nel luogo in cui essa si trova e ricaricandola.
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