Ultimo aggiornamento  07 febbraio 2023 14:59

UK, le domande più diffuse sulle elettriche.

Linda Capecci ·

Alcune ricerche Google sui veicoli elettrici sono davvero improbabili: ecco le 10 più cliccate del Regno Unito, secondo lo studio condotto dalla società di leasing britannica Nationwide Vehicle Contracts.

10 Quanto sono sicure le batterie

Al decimo posto, con 230 ricerche, "Quanto sono sicure le batterie?". Un motivo di preoccupazione è che le batterie agli ioni di litio possano prendere fuoco, in caso di fuga termica: in realtà si tratta di una casistica incredibilmente rara. Ovviamente i veicoli elettrici sono progettati per prevenire il problema, e i dati mostrano che le auto a benzina hanno molte più probabilità di prendere fuoco rispetto alle elettriche.

9 Cosa succede se non ho un vialetto?

Al nono posto, con 820 click, ci si chiede se sia un problema non avere un vialetto per ricaricare la propria auto. Non lo è assolutamente: si può verificare se verranno installate stazioni di ricarica su strada contattando le autorità locali. Nel Regno Unito, il sistema di ricarica residenziale su strada è sovvenzionato dal governo e reso accessibile alle amministrazioni locali.

8 Un'auto elettrica può dare la scossa?

1.560 ricerche fanno conquistare l'ottavo posto a questa domanda. La risposta è che le tensioni comprese tra i 12 e 48 volt, sfruttate dalla maggior parte dei veicoli elettrici, sono potenzialmente pericolose ma non dovrebbe esserci alcun rischio di ricevere una scossa elettrica nel momento in cui vengono rispettati i requisiti di sicurezza. I cavi ad alta tensione sono infatti adeguatamente protetti e isolati in caso di incidente.  

7 Si può guidare attraverso l'acqua stagnante?

Sono 2.130 le domande sul tema auto elettriche e acque alluvionali. Come nel caso di un veicolo a benzina o diesel si consiglia di deviare verso un percorso "asciutto". Se un veicolo viene immerso in acqua e l'acqua entra nel sistema elettrico, gli interruttori automatici potrebbero scattare. Come in qualsiasi tipologia di auto, si potrebbe essere in grado di superare la difficoltà, ma di sicuro non è una buona idea provarci.

6 I punti di ricarica sono gratuiti?

4.040 le ricerche web in proposito. La risposta è che in UK ci sono migliaia di stazioni di ricarica per veicoli elettrici gratuite, la maggior parte delle quali si trova nei centri commerciali, nei parcheggi gratuiti, negli hotel e nelle stazioni di servizio.

5 Il condizionatore influisce sulla durata della mia batteria?

Quinto posto con 4.420 ricerche, per questa domanda. E' vero, quando il condizionatore d'aria è attivo, l'autonomia di un'auto elettrica può essere ridotta fino al 20%. Il precondizionamento, una funzione inclusa nella maggior parte dei veicoli elettrici, consente però di preraffreddare l'abitacolo prima di un lungo viaggio, per limitare l'uso dell'elettricità durante la guida.

Detto questo, l'autonomia stimata dei singoli modelli dovrebbe tenere conto dell'utilizzo dell'aria condizionata, quindi non occorre preoccuparsene.

4 Le auto 100% elettriche sono automatiche?

Sì, i veicoli elettrici sono automatici. Ciò indica che, a differenza di un'auto a motorizzazione tradizionale non c'è cambio o frizione (4.900 ricerche).

3 Posso ricaricare il mio cellulare?

Medaglia di bronzo a questa domanda, con 9.510 ricerche. Sì, collegando lo smartphone alla porta USB dell'auto o tramite caricabatterie wireless, si può ricaricare il telefono.

2 Le auto elettriche sono sicure?

Al secondo posto, con 10.720 click, questa ricerca. Sì, sono sicure: proprio come i tradizionali veicoli a benzina e diesel, le automobili 100% elettriche devono rispettare gli stessi standard di produzione. Anzi, le auto elettriche hanno stabilito nuovi record relativi alla sicurezza.

1 Le auto elettriche possono passare nell'autolavaggio?

Al primo posto con 21mila ricerche la domanda più improbabile. La risposta è sì, ed è perfettamente sicuro. Come le auto a benzina o diesel, anche le elettriche sono soggette a un "soak test" in cui vengono sottoposte ad allagamento: se l'hanno superato e sono sul mercato, possono certamente passare attraverso un autolavaggio.

Alcune domande sono davvero sorprendenti e sottolineano la necessità di fare formazione e informazione sui veicoli elettrici.

Tag

Ti potrebbe interessare