Ultimo aggiornamento  04 giugno 2023 22:54

Ducati Panigale V4, emozione mondiale.

Antonio Vitillo ·

Ducati celebra i due titoli iridati da poco conquistati in MotoGP e Superbike con le rispettive edizioni speciali replica delle moto vincenti. Ispirate alla Desmosedici GP22 e alla Panigale V4 R dei campioni del mondo Francesco "Pecco" Bagnaia e Alvaro Bautista, sono realizzate partendo dalla base della moto di serie Panigale V4 S; caratterizzate dalle livree che i due piloti hanno portato in gara per tutta la stagione, ciascun esemplare sarà reso unico dalla firma originale del pilota apposta sul serbatoio, che per resistere al tempo sarà protetta da uno strato di vernice trasparente.

260 esemplari ciascuna

Emesse in serie numerata e limitata, le due moto saranno prodotte in 260 esemplari ciascuna, numero che evoca l’anno di nascita di Ducati, il 1926. Proposte nella sola configurazione monoposto, le Panigale V4 2022 World Champion Replica hanno la piastra di sterzo in alluminio ricavato dal pieno su cui c’è l’incisione laser del nome modello e del numero che ne identifica l’esclusività.

L’equipaggiamento tecnico si compone anche della frizione a secco STM-EVO SBK a nove dischi, del silenziatore omologato Akrapovic, che ricordiamo essere più leggero di due chili rispetto a quello di serie della Panigale V4, dell’impianto frenante Brembo impreziosito da pinze Stylema R e con pompa MCS dotata di registro remoto, oltre che delle pedane regolabili Rizoma in alluminio ricavate dal pieno e il plexiglas racing. 

Fra gli altri dettagli tecnici che caratterizzano i due modelli esclusivi vi sono i paracalore per i collettori di scarico posteriori e il coperchio dell’alternatore, in fibra di carbonio come i parafanghi anteriore e posteriore e i convogliatori freni anteriori; della stessa fibra leggera, ma unita al titanio, è la “cover” a protezione del forcellone monobraccio. La serie dedicata ad Alvaro Bautista, su cui c’è il numero di gara 19, si distingue per il serbatoio in alluminio spazzolato, come sulle versioni più sofisticate della Panigale V4.

Pacco speciale

Ogni esemplare sarà consegnato ai fortunati clienti in una cassa d’imballaggio con grafica dedicata, a corredo avrà un certificato di autenticità, un telo coprimoto personalizzato e il sistema di acquisizione dati Ducati Data Analyser+.

Per chi vorrà guidarla in pista, sarà inoltre a disposizione il coperchio frizione in fibra di carbonio, i kit per la rimozione del portatarga e degli specchietti, oltre al tappo del serbatoio in alluminio ricavato dal pieno.

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

La due ruote del marchio italiano diventa ancora più versatile, adottando soluzioni che ne consentono l'uso su qualsiasi terreno. Anteprima all'Eicma di novembre