Yamaha ha presentato la nuova Tracer 9 GT+, aggiornamento del modello destinato al turismo a medio-lungo raggio. Le novità più interessanti riguardano i sistemi di sicurezza su strada. Primo fra tutti, l'ACC - “cruise control” adattivo, che funziona in associazione col radar, verificando costantemente la distanza col veicolo che precede e adattando automaticamente la velocità di crociera oltre alle fasi accelerazione e decelerazione. Il tutto è regolabile su quattro diverse opzioni di distanza di sicurezza.
La Tracer 9 GT+ è anche la prima moto al mondo ad avere il sistema di frenata unificata collegato al radar: l’UBS (Unified Braking System) è un dispositivo elettronico che, in relazione a quanto avviene davanti a noi, in caso di frenata calcola se questa sia sufficiente a prevenire la collisione. In caso negativo è in grado di intervenire aumentando la pressione sui freni, quanto basti a fermarsi in sicurezza, in più distribuendo automaticamente la forza ffra l’asse anteriore e posteriore. Ugualmente, è in grado di intervenire anche sull’assetto: collegato alle sospensioni elettroniche ne regola lo smorzamento, calibrandolo fra forcella e ammortizzatore posteriore affinché non si comprometta la stabilità.
Quante novità
Sulla Tracer 9 GT+ è nuova anche la strumentazione, un display a colori Tft da 7 pollici: si può connettere al “device” via Usb, Wi-fi o Bluetooth, il collegamento avviene attraverso l’app MyRide di Yamaha, mentre un’altra app, Garmin Motorize, replica il sistema di navigazione direttamente sulla strumentazione.
Anche il cambio elettronico rappresenta una delle novità: di terza generazione, è integrato con il funzionamento dell’ACC. Il motore della Tracer 9 GT+ è il tre cilindri CP3 di cilindrata 890 centimetri cubici: la potenza espressa è di 119 cavalli a 10mila giri al minuto, la coppia motrice è 93 newtonmetri a 7mila giri. I sistemi elettronici di ausilio alla guida sono raccolti in quattro diversi “riding mode”. Anche il sistema frenante ha ricevuto degli aggiornamenti, i dischi sono stati maggiorati.
La dotazione di serie della Yamaha Tracer 9 GT+ comprende anche il parabrezza regolabile in dieci posizioni, le manopole riscaldate, la presa Usb, il cavalletto centrale e le borse rigide laterali; la sella riscaldabile è optional. Disponibile in due colori, i prezzi partono da 16.499 euro.