Ultimo aggiornamento  04 febbraio 2023 20:52

Ford, buon Natale con la nuova Mustang (VIDEO).

Paolo Odinzov ·

Una Mustang sotto l’albero: così Ford ha fatto gli auguri di buon Natale ai suoi fan, diffondendo un video dove annuncia il model year 2024 della sportiva di Dearborn che, a quanto pare, è destinata ancora una volta a sorprendere con delle prestazioni oltre la norma.

La più potente di sempre

La vettura sarà infatti per la prima volta proposta anche nella versione Dark Horse, spinta con un V8 Coyote di quarta generazione da 5,0 litri. Un motore capace di erogare 500 cavalli e 566 Newtonmetri di coppia, facendone l'edizione non Shelby stradale più potente di sempre.

Questo, grazie ad accorgimenti derivati dalle vetture da competizione: come un albero motore bilanciato in modo univoco e bielle forgiate per consentirne il funzionamento esteso più vicino alla linea rossa di 7.500 giri/minuto.

Ecoboost da primato

In alternativa alla Dark Horse i clienti potranno adesso scegliere la versione GT standard con un V8 da 480 cavalli. Mentre la nuova Mustang EcoBoost potrà contare su un innovativo motore con lo stesso nome da 2,5 litri, che incorpora la nuova architettura MPC (Modular Power Cylinder) di Ford 3 litri, in grado di produrre 315 cavalli. Su questo potrà essere montato un sistema di scarico ad alte prestazioni con valvola attiva opzionale progettato per enfatizzarne la “colonna sonora turbocompressa”.

Un'auto che ha sempre "superato i limiti"

"Mustang ha sempre superato i limiti. Sulla GT è la Dark Horse, abbiamo impiegato il nostro miglior V8 da 5,0 litri di sempre, una meraviglia aspirata, priva di sovralimentazione. Anche la Mustang EcoBoost ha ricevuto inoltre un aumento di potenza per essere ancora più divertente e viscerale da guidare”, ha detto Ed Krenz, ingegnere capo della Mustang.

I nuovissimi modelli coupé e decappottabili della Mustang 2024 saranno in vendita negli Stati Uniti a partire dall'estate del 2023 e verranno assemblati nello stabilimento Ford Flat Rock Assembly (Michigan).

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

La Casa ha diffuso il primo teaser del crossover a zero emissioni realizzato sulla piattaforma MEB di Volkswagen. Avrà forme squadrate e debutterà nel 2023

· di Valerio Antonini

Il graphic designer emergente wizart_concepts ha trasformato la prima generazione della muscle car per eccellenza in un bolide estremo e dal look decisamente dark