Non sarà preziosa come una delle sue Ferrari, ma questa Ford Bronco del 1976, appartenuta all'indimenticato Gilles Villeneuve, ha sicuramente un valore affettivo più profondo: si tratta di un'auto che il pilota canadese acquistò personalmente e conservò per tutta la vita. Ora la casa d'aste Aguttes ha deciso di metterla in vendita; le stime si aggirano tra gli 80mila e i 120mila euro.
Tanti ricordi
Conservata in un garage e utilizzata pochissimo da "l'aviatore", amante della vita all'aria aperta, il suv è stato utilizzato prevalentemente sulle Alpi francesi e nel Principato di Monaco, dove Villeneuve aveva la residenza.
Agli occhi di qualsiasi appassionato non sfuggiranno i dettagli personalizzati, come il kit di allargamento dei parafanghi, le sospensioni rialzate e il verricello meccanico.
Personalizzata
Anche il motore è stato personalizzato secondo le esigenze del pilota: sarebbe una versione elaborata del V8 da 4,9 litri. La leva del cambio della Hurst Competition, e i sedili sportivi Recaro, presentano un tessuto e un taglio decisamente anni 70, mentre dietro al volante sportivo a tre razze troviamo un contagiri aftermarket.
Tra le particolarità anche i cerchi in acciaio verniciati di bianco con canale maggiorato, gli pneumatici tassellati e i doppi serbatoi.
Da restaurare
L'esemplare, numero di telaio U15GLB09627, non è più stato toccato dalla morte del proprietario e ora necessita di importanti lavori di restauro. La vernice è danneggiata in diversi punti, e gli interni sono segnati dal tempo, ma queste caratteristiche non fanno che aumentare il fascino di un'auto che per gli appassionati ha un valore inestimabile.