Frederic Vasseur è il nuovo team principal e general manager della Ferrari in F1. La notizia - nell'aria già da settimane, ancora prima delle dimissioni ufficiali di Mattia Binotto dalla guida della scuderia di Maranello - è stata confermata dallo stesso team in rosso con un comunicato nel quale si specifica che il nuovo incarico partirà dal 9 gennaio.
Il ceo Ferrari Benedetto Vigna ha dato il benvenuto a Vasseur sottolineando come l'ingegnere francese, "nel corso della sua carriera abbia unito con successo i suoi punti di forza tecnici a una costante capacità di stimolare il meglio nei piloti e nel suo team. Questo approccio e la sua leadership sono ciò di cui abbiamo bisogno per far crescere la Ferrari con rinnovata energia".
Dal canto suo l'ex numero uno della Alfa Romeo Racing ha detto: "Sono felice e onorato di assumere la guida della scuderia Ferrari come team principal. Per me, appassionato di motorsport da tutta la vita, questo nome ha rappresentato l'apice del mondo delle corse. Non vedo l'ora di lavorare con il talentuoso e appassionato team di Maranello, per onorare storia ed eredità della scuderia e per conseguire i risultati per tutti i nostri tifosi".
Chi è
Nato a Draveil, a sud di Parigi, il 28 maggio del 1968, Vasseur vanta 25 anni di esperienza nel settore corse. Nel frattempo ha promosso la carriera di piloti importanti, con i quali ha conquistato due volte il titolo della GP2: nel 2005 con Nico Rosberg e l'anno successivo con il sette volte iridato Sir Lewis Hamilton.
Prima di approdare alla Sauber (oggi Alfa Romeo F1 Team) nel 2017, ha ricoperto lo stesso ruolo anche per la scuderia Renault.