Ultimo aggiornamento  30 marzo 2023 03:57

Alfa Giulia SWB Zagato, la special.

Angelo Berchicci ·

Zagato ha rilasciato un misterioso teaser che annuncia un nuovo modello speciale realizzato su base Alfa Romeo, chiamato Giulia SWB Zagato. Due nomi, quelli della casa di Arese e della carrozzeria milanese, dalla cui collaborazione in passato sono nate alcune delle auto più apprezzate dagli appassionati, come le Alfa SZ e RZ degli anni '90, la Junior Zagato del '69, la Giulietta SZ del '60 e la Giulia TZ del 1963, con la relativa evoluzione TZ2 del 64'. 

Ispirata al passato

Proprio a questa vettura, che il prossimo anno festeggerà 60 anni, sembra ispirarsi la nuova realizzazione di Zagato, di cui per ora è possibile soltanto intravedere la parte posteriore, caratterizzata da una firma luminosa a led che ricorda il profilo della nota coda tronca della Giulia TZ. 

Qualche indizio sulle caratteristiche della vettura arriva dal nome, che fa pensare all'utilizzo della meccanica dell'attuale Giulia, magari nella potente versione Quadrifoglio, mossa dal V6 da 510 cavalli, se non addirittura prendendo come base la GTA da 540 cavalli.

Inoltre, la sigla SWB, che storicamente indica una vettura dal passo accorciato rispetto all'originale (l'acronimo sta per "short wheel base"), potrebbe indicare una sportiva con carrozzeria coupé, realizzata sulla piattaforma Giorgio (accorciata) della berlina Giulia.

Anche Alfa Romeo lavora a una sportiva

Questa realizzazione, ad ogni modo, sembra trattarsi di un progetto indipendente di Zagato, e non dovrebbe avere nulla a che fare con la sportiva che sta preparando Alfa Romeo per il 2023, che è stata annunciata dal ceo del brand Jean-Philippe Imparato.

L'occasione sarebbe il centenario del Quadrifoglio Verde, il simbolo che debuttò nel 1923 alla Targa Florio sull'Alfa di Ugo Sivocci, poi diventato un immancabile amuleto portafortuna per il brand, oggi utilizzato per identificare i suoi modelli più sportivi. In base ai commenti di Imparato le prime notizie su questa misteriosa vettura potrebbero arrivare già il prossimo marzo.

"Non è ancora una cosa definitiva, ma ci stiamo lavorando. Stiamo studiando il posizionamento. Abbiamo così tanti fan che ci chiedono qualcosa di speciale. Spero di poter dare loro una risposta a marzo del prossimo anno" ha dichiarato il manager. La vettura potrebbe essere svelata poi a settembre, nelle celebrazioni a Balocco prima della gara di Formula 1 di Monza. Il reveal della Giulia SWB realizzata da Zagato, invece, potrebbe avvenire a sorpresa già nelle prossime settimane.

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Il suv ibrido alla spina è la prima auto del brand in grado di procedere a zero emissioni (per 80 chilometri). Ha 280 cavalli e parte da 51.600 euro